caffèQuante donne, soprattutto nel periodo estivo, cercano dei rimedi facili e veloci per una perfetta  forma fisica, per avere una pelle più liscia e per ritrovare, finalmente, il benessere di corpo e mente?  Tutti conosceranno il caffè come bevanda energizzante, come rituale di piacere da assaporare al mattino e come delizioso momento di intrattenimento tra amici, familiari e conoscenti. Il caffè riesce ad essere un simbolo di aggregazione importante ma… se potesse anche farci divenire più belle? Alcuni studi hanno rilevato come le proprietà dei chicchi del caffè abbiano un potere davvero eccellente sul nostro corpo. Se, infatti, come bevanda non bisogna eccedere nelle dosi giornaliere, come elisir di bellezza esso può essere utilizzato tutte le volte che si vuole.

Il viso: un chicco di caffè prodigioso

Per il nostro viso, che ha sempre bisogno di essere esfoliato, sono nate moltissime creme elasticizzanti ed energizzanti a base di caffeina ma, anche comodamente a casa, si può preparare un prodotto che stupirà per i risultati ottenuti: lo scrub. Preparare lo scrub in casa è semplice e veloce e l’esfoliazione della pelle del viso consente alle cellule morte di lasciar spazio ad una nuova luminosità. Lo scrub al caffè si prepara macinando leggermente 4 chicchi di caffè unendoli con un cucchiaio di olio di ricino che idrata la pelle. Per le pelli più giovani e soprattutto per pelli miste e grasse il consiglio è quello di sostituire l’olio di ricino con una normale crema idratante. Applicare l’impacco sulla pelle del viso e massaggiare con movimenti circolari facendo attenzione soprattutto alle zone di naso, mento e fronte (zona T). Dopo lo scrub, sciacquare con abbondante acqua fredda e ripetere l’operazione dopo una settimana.

Il corpo: addio fanghi e trattamenti costosi!

Combattere la cellulite è sempre difficile: sembra che scompaia per qualche giorno ma poi ritorna sempre lì, su glutei e cosce, facendoci sentire sconfitte. La cellulite, come molte sapranno, è una vera e propria malattia che va curata anche dall’interno del nostro corpo e con un’alimentazione sana, povera di grassi e di zuccheri. Il caffè, però, ancora una volta può sostituire i costosissimi trattamenti con fanghi e bendaggi in modo facile e veloce. Se uniamo 4 cucchiai di caffè macinato con 2 cucchiai di olio di cocco o di olio d’oliva possiamo preparare un ottimo impacco anticellulite senza spendere un patrimonio. Dopo aver amalgamato perfettamente la lozione, spalmare su glutei e cosce lasciando riposare per 20 minuti almeno. Il risultato? Pelle liscia e senza imperfezioni fin dalle prime applicazioni!