Nutrizione e Dietetica

Le infinite proprietà del caffè verde: l’alleato del benessere femminile

caffè-verdeSebbene il nome faccia pensare alla bevanda più amata dagli italiani, il caffè verde ha davvero poco in comune con il nostro caffè espresso. I chicchi del caffè non ancora tostati, dal caratteristico colore verde, sono secondo gli studiosi uno dei rimedi più validi per tonificare il corpo e perdere peso in modo naturale. Da pochi anni, in Occidente, il caffè verde ha trovato diversi estimatori soprattutto tra le donne più giovani mentre questo elisir di benessere era giù conosciutissimo in Oriente.

I pareri sono discordanti, ma quali sono le vere qualità del caffè verde? E’ presto detto: questi semi sono dei veri e propri bruciacalorie e riescono a liberare il corpo dalle tossine in eccesso e dai chili di troppo poiché rappresentano uno dei cibi integrali con più alto potere detossinante. Il caffè verde riesce ad intervenire in maniera miracolosa sui meccanismi dei carboidrati e, grazie all’acido clorogenico, riesce a ridurre l’assorbimento degli zuccheri nel corpo umano. Inoltre, il caffè verde, è un saziante naturale poiché riesce a moderare i picchi di insulina del nostro corpo, riesce a velocizzare il metabolismo favorendo lo smaltimento dei grassi ed aiutando nella trasformazione dei glucidi in energia utile. Le donne che cercano un rimedio veloce ed efficace per perdere peso hanno davvero la soluzione a portata di mano.

Il caffè verde si può consumare freddo, soprattutto in estate, per il suo alto potere dissetante al posto del tè o del caffè che sono di più largo consumo. Di inverno, invece, in erboristeria si possono trovare soluzioni già preparate con miscele di caffè verde unito ad altri ingredienti naturali come finocchio, vardana, liquirizia e menta. Attenzione, però, a non cercare di preparare in casa la miscela di caffè verde! A differenza di quanto si potrebbe comunemente pensare non basta macinare i semi per preparare tisane e infusi, ma è necessario avere gli strumenti giusti per un procedimento che riesca a conservare tutti i principi attivi dei semi.

Per gli amanti del caffè, inoltre, un infuso di caffè verde può essere il giusto compromesso per assumere caffeina che non faccia male alla salute. Le sostanze eccitanti del caffè verde, infatti, sono a rilascio lento ed eliminano i fastidiosi problemi di insonnia, di stress e di ansia di cui il nostro caffè espresso è il maggior artefice. Non resta che provare, dunque, questo nuovo modo naturale per stare in forma, perché è proprio dalle piante che arrivano le soluzioni più complete per il nostro benessere.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *