Mamma Parto

Corso preparto in acqua: perché sceglierlo e a chi è adatto

corso-pre-partoL’acqua, elemento essenziale in ogni fase della vita e fonte di benessere, può anche essere un ottimo alleato durante la gravidanza alleviando i dolori alla schiena e i gonfiori alle gambe e consentendo di mantenersi in forma in maniera efficace e fisicamente poco stressante. Come? Grazie a un corso preparto in acqua. Questo tipo di corso è sempre più diffuso e seguito dalle donne in attesa di un bambino, perché consente un allenamento efficace senza gravare su articolazioni e sulla colonna vertebrale, messi a dura prova dal peso crescente del bambino.

Naturalmente si tratta di un corso consigliato a tutte coloro che hanno un buon rapporto con l’ambiente acquatico: stress e paure devono essere bandite per poter beneficiare dei tanti vantaggi di una preparazione al parto in piscina. Non è però strettamente necessario saper nuotare: i corsi infatti si tengono in piscine con acqua ad un’altezza di circa 75 centimetri, che consente a tutte di posare comodamente i piedi a terra. L’acqua inoltre viene tenuta ad una temperatura che si aggira tra i 29 e i 32 gradi, in modo da risultare piacevole al contatto.

Un corso preparto in acqua viene generalmente tenuto da insegnante di nuoto o di acquagym e da una ostetrica, che insegneranno alcuni esercizi mirati ad allenare i muscoli maggiormente messi alla prova durante la gravidanza. Grazie alle proprietà dell’acqua ogni movimento risulterà più semplice e meno gravoso rispetto all’esecuzione a terra dello stesso esercizio: l’acqua infatti riduce di un sesto il proprio peso corporeo rispetto a quello a terra. Per lo stesso motivo la schiena e la zona lombo sacrale troveranno sollievo. La compressione graduata esercitata dalla pressione dell’acqua sulle gambe inoltre avrà un effetto benefico sulla circolazione sanguigna, eliminando gonfiori e pesantezza alle gambe.

Cerchi un corso preparto nella tua città? Trovalo su www.corso-preparto.it il motore di ricerca numero 1 per i corso preparto e postparto in Italia.

A cura di: Ufficio Stampa Ok Corso Preparto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *