guardarobaÈ in arrivo una nuova stagione e, con la fine dell’estate, giunge anche il famigerato momento di riporre nell’armadio shorts e bikini per riprendere i vestiti autunnali. Ma quali sono le tendenze di questo autunno/inverno 2013-2014? Per scoprirlo bisogna fare un salto sulle passerelle più famose e guardare cosa hanno creato i più prestigiosi brand di moda, così da poter prendere spunto dal look delle star.

Total color? No. Black and White, please!

Così come per lo scorso inverno, anche quest’anno il black and white sarà di assoluta tendenza. Pantaloni a righe, tailler bicolore e pull zebrati saranno di sicuro effetto. Del resto anche il total black o il total white saranno protagonisti dell’inverno, così come lo sono stati dell’estate e della scorsa primavera. Se per gli altri colori, infatti, esistono momenti di “in” e “out”, per i due non-colori più famosi non c’è stagione che tenga. Per le amanti dei toni più vivaci, in autunno, si può optare per il verde che sarà di sicuro uno dei protagonisti della stagione, anche se nelle sfumature meno accese dello smeraldo che si è visto in primavera. Per quanto riguarda le gonne, invece, addio alle mini: in autunno ritorneranno le gonne al ginocchio, possibilmente con qualche piega e meno aderenti di quelle estive. Lo stile è senza dubbio quello vintage, dei passati anni ’50, che si potrà ritrovare anche nei pantaloni palazzo e nel londinese taglio da dandy per camicie e giacche. Per i cappotti, invece, si dovrà optare per quelli oversize:  sono completamente aboliti i cappotti aderenti che evidenziano le forme.

Le forme si nascondono, la femminilità si esalta con la pelle!

Quest’inverno lo stile femminile diventa più sobrio ma ugualmente ricercato, con dei bottoni gioiello o dei piccoli dettagli che impreziosiranno le stoffe. Le borse da accompagnare ai cappotti oversize saranno maxi, medie e mini ma rigorosamente in pelle ecologica.  Se, dunque, le fan dello stile garçonne potranno sfoggiare splendidi completi dai tagli maschili, per le iperfemminili il capo che non potrà mancare sarà un capo in pelle ecologica, da abbinare ad accessori meno appariscenti ovviamente. Tra tutti la giacca in pelle nera  ritorna prepotentemente, accanto ai pantaloni super aderenti e alle gonne semi-lucide. Se la moda è un gioco, dunque, quest’anno ci sarà proprio da divertirsi perché gli stili più disparati lasciano spazio alla creatività e all’originalità di tutte le donne.