La Gravidanza

I benefici della danza del ventre in gravidanza

danza-del-ventreLa danza del ventre praticata durante la gravidanza può portare numerosi benefici, lo sapevi? Esistono molti corsi preparto che offrono lezioni di questa disciplina antica, i cui movimenti lenti e suadenti possono offrire molti vantaggi alle donne in attesa. Vediamo più in dettaglio di cosa si tratta.

Negli ultimi anni, sono sempre di più i corsi di preparazione al parto che propongono, a fianco delle lezioni tradizionali, l’insegnamento dei fondamentali della danza del ventre: essa, infatti, aiuta a tonificare i muscoli addominali e ad allenare la zona del bacino, dando sollievo dai dolori tipici della gravidanza che colpiscono la colonna vertebrale nell’area lombo-sacrale, e aiutando la donna nella fase dell’espulsione.

La danza del ventre ha origini molto antiche, ed è da molti considerata una vera e propria danza di preparazione al parto, poiché consente di far lavorare la fascia muscolare del bacino e del ventre. Questo, oltre a dare benefici dal punto di vista fisico, può aiutare ad acquisire maggiore confidenza con il proprio corpo, e a facilitare la costruzione di una relazione molto intima tra mamma e bambino. I corsi che propongono queste lezioni si aprono e terminano con la pratica di esercizi di rilassamento che, concentrandosi sulla respirazione, donano benessere alla donna.

La danza del ventre permette, inoltre, di tonificare la zona del pavimento pelvico e del perineo, aiutando a prevenire disturbi quali l’incontinenza o il rilassamento dei tessuti. Le movenze più tipiche (che hanno nomi evocativi quali “onde”, “cammello” e “serpente”, o gli “otto”) sono lente e circolari, e consentono di tonificare la muscolatura dorsale, con il chiaro vantaggio di offrire maggior sostegno alla colonna vertebrale.

Che cosa occorre portare con sé durante le lezioni? Basterà indossare abiti comodi e freschi, calzature anti-scivolo, un foulard di grandi dimensioni (meglio se colorato e di forma triangolare), una salvietta e una bottiglietta d’acqua. È inoltre richiesta l’autorizzazione del ginecologo che vi ha in cura, e un certificato medico per attività sportiva non agonistica. Pronta a ondeggiare a ritmo di musica?

Per trovare il corso di danza del ventre più vicino a te, vai su Ok Corso Preparto, il motore di ricerca n°1 per i corsi pre e post parto in Italia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *