La Gravidanza

Corso preparto: perché scegliere di prepararsi insieme

 

Corsi-preparto- I corsi preparto sono indispensabili per mamma e papà in attesa. La nascita di un bambino coinvolge, anche se in maniera diversa, entrambi i genitori, si tratta di uno degli eventi più importanti nella vita di una coppia. La coppia deve imparare la nuova organizzazione: dagli impegni quotidiani, alla lista delle priorità Ciò che non deve cambiare è l’affiatamento della coppia e la complicità tra i genitori che devono restare coppia.

I corsi preparto sono un modo valido non solo per l’assistenza e la condivisione del momento pià importante della vita di entrambi i genitori ma anche per il dopo. Perché la condivisione di gravidanza e parto è un bagaglio che possano portarsi tutti e due i genitori madre e padre. I repentini e considerevoli cambiamenti della donna durante la gravidanza sono tali che, spesso, colgono impreparati entrambi i genitori e questo può causare lo spiacevole disgregarsi di quello che era fino a quel momento un perfetto equilibrio.

I corsi preparto, che si rivolgono sia alle coppie al primo figlio che a quelle che hanno già vissuto l’esperienza della gravidanza, insegnano a coinvolgere maggiormente e nella maniera corretta il partner durante il percorso della gravidanza e danno un validissimo aiuto all’uomo perché possa  sostenere la donna  nel modo più corretto, anche durante il travaglio e il parto. Questo tipo di corsi prevede spesso una lezione sulle principali nozioni di fisiologia della gravidanza e anatomia femminile, utilissimi al futuro papà per comprendere meglio i cambiamenti che il corpo della futura mamma sta attraversando. L’ostetrica e il ginecologo che terranno il corso sono  a disposizione per sciogliere ogni dubbio. In questa fase è importante che la coppia si senta libera di rivolgere ogni tipo di domanda agli specialisti. Un modo per esternare paure, emozioni, aspettative, un modo perché la donna non si senta sola in questo percorso e nemmeno “la sola” a farlo, troppo spesso si sente infatti dire l’infelice frase “sono io che faccio tutta la fatica”, un’affermazione che sintetizza appieno la convinzione, errata, della disparità tra i genitori e che non fa altro che scoraggiare ed escludere il partner.  Ma un corso preparto di coppia non è solo dialogo e nozioni: i corsi prevedono infatti anche l’esecuzione di esercizi e l’apprendimento di tecniche di respirazione e rilassamento, che saranno utili durante il travaglio e il parto.

I vantaggi dei corsi preparto dunque, sono numerosi: maggiore sintonia con il partner, migliore supporto, maggiore coinvolgimento del futuro papà. Tra i possibili svantaggi, o meglio tra le possibili complicazioni, vi è però la necessità di “sincronizzare” gli impegni in modo da poter seguire entrambi le lezioni del corso. Una necessità di organizzazione che può essere più semplice per le coppie al primo figlio ma che potrebbe invece risultare maggiormente impegnativa per quelle coppie che, oltre ai loro impegni, devono gestire anche la giornata di un altro figlio.

Per trovare un buon corso preparto di coppia nella propria città visitate Ok Corso Preparto il motore di ricerca numero 1 per i corsi preparto e postparto in Italia.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *