home-restaurantÈ in arrivo una nuova tendenza direttamente dalla Repubblica Ceca: l’home-restaurant. Grazie a questa formula innovativa, infatti, in Europa si sta diffondendo la moda di preparare gustose cene direttamente a casa propria invitando i propri ospiti tramite mail con tanto di menù esplicativo e listino dei prezzi.

Come funziona l’home-restaurant

Questa strabiliante idea nasce in un momento di crisi del settore della ristorazione dove, spesso, le persone tendono a ricercare un menù più genuino a prezzi modici. Creare un ristorante a casa potrebbe essere perfetto per tutte le persone che amano la cucina e che spesso si dilettano nella creazione di piatti dai sapori prelibati. Perché non fare di una passione la propria attività direttamente a casa? Con l’home-restaurant sarà possibile invitare amici e conoscenti, con un giro di passaparola per poter finalmente gestire un’impresa familiare senza i costi di un locale commerciale.

Divertimento e creatività al servizio degli ospiti

Nel resto d’Europa tantissime giovani donne si sono già cimentate nell’impresa sul terrazzo di casa, nel balconcino che affaccia sul mare o sul centro della città oppure, perché no, in sala da pranzo, creando un ambiente domestico accogliente per tutti. Gli ingredienti perfetti per creare un home-restaurant sono l’amore per la cucina, la passione per gli ingredienti sani e naturali e la voglia di creare e di mettere a frutto la propria fantasia. In Italia a Roma e Milano questa nuova tipologia di ristoranti funziona già alla perfezione ed il menù di un pranzo o di una cena si aggira attorno ai 30/40 euro.

Inventa il tuo business!

Perché scegliere un home restaurant? Per provare piatti tipici, specialmente quando si tratta di turisti. Molto spesso, infatti, sono proprio questi ultimi i più desiderosi di mangiare una cucina tipica, con ingredienti di prima scelta e non tutti i ristoranti sanno accogliere le esigenze di ognuno.  Per la prenotazione, invece, basta andare sul sito web dedicato e prenotare direttamente la cena, con la possibilità anche di sfogliare il menù che potrà essere di carne o pesce, a seconda del luogo e della “disponibilità della casa”. A Roma è stato aperto il sito ceneromane.it e, a seguire, anche altre località hanno preso esempio. Non resta che provarci dunque! Con un po’ di abilità imprenditoriale e di fantasia per creare un “little restaurant” proprio tra le mura di casa tua!