Mamma Tempo Libero

Lo sport perfetto per mamme e bambini: tutti a scuola di… equitazione!

equitazioneSe lo sport è fondamentale per gli adulti, per i bambini lo è ancor di più . Esiste una disciplina poco praticata in Italia che, tuttavia, potrebbe essere perfetta per unire sport e divertimento e per poter rendere felici mamme e bambini: l’equitazione.

Sono pochi  i maneggi in Italia rispetto al resto del mondo, ma anche nel nostro Paese, scegliendo i luoghi giusti, si può trovare un ottimo maneggio che offra corsi di equitazione o una scuola di equitazione con corsi per adulti e bambini.

I benefici dell’equitazione sono davvero tanti e possono, fin da piccolissimi, essere manifesti. I muscoli di gambe, glutei, addome e braccia vengono tonificati e rassodati, si raggiunge un equilibrio perfetto e in più si sviluppano i sensi percettivi tra cui vista e tatto. Ci sono delle volte in cui una mamma, ad esempio , non sa che tipo di sport consigliare al proprio bambino tra calcio, nuoto, tennis e tantissimi altri sport che possono anche non piacere ai più piccoli.

L’equitazione, a differenza degli altri sport, non è solo un modo per fare esercizio ma anche un modo per conoscere gli animali e la natura e poter crescere con la consapevolezza di come gli animali vadano amati, rispettati e presi da esempio. Il cavallo è un animale dolcissimo, molto intelligente e fedele. Questo senso di lealtà, la fiducia che si instaura tra uomo e animale è uno dei più grandi insegnamenti di vita che possa esistere ed è alla base dell’educazione di ogni bambino.

Inoltre, forse non tutti sanno che esiste l’ippoterapia, ovvero una terapia per tutti coloro (in particolare bambini) che hanno avuto difficoltà motorie per riprendere a camminare e a ritrovare l’equilibrio mentre, per disturbi d’ansia, la vicinanza ad un pony o ad un cavallo può essere la soluzione efficace per far ritrovare serenità e fiducia al nostro bambino. Imparare ad andare a cavallo non è solo questione di tecnica, è sostegno, determinazione, coraggio e fiducia. Ecco perché l’equitazione è maestra di vita per mamme e bambini.

I maneggi in Italia sono tanti e diversi e sono aperti al pubblico così da permettere al bambino di prendere confidenza con gli animali, di ambientarsi gradualmente e di riuscire a trovare un legame speciale con il “suo” amico speciale. L’equitazione è la strada giusta per la crescita, per dire addio da adulti ai fastidiosi problemi legati a schiena e cervicale e per formare un carattere forte e coraggioso, come ogni cavallo ci insegna.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *