nataleIl Natale porta con sé una magia davvero incredibile soprattutto per i bambini che sono ansiosi di ricevere il proprio regalo sotto l’albero. Per un piccolo pensiero che possa essere gradito e che sia anche utile alla crescita, il regalo perfetto è senza dubbio un libro, solo o da abbinare alla classica calza della befana oppure ad un giocattolo all’ultima moda.

I libri per bambini sono molti ed ogni bimbo, per carattere e per interessi, troverà nella lettura un piacevole compagno per trascorrere il tempo libero in maniera sana, rilassante e divertente. Da segnalare, tra i titoli più interessanti, “Buon Natale, signor Acqua”, distribuito da Battello a Vapore-Piemme al prezzo lancio di 12 euro. Il libro racconta di una storia fantastica con protagonista Babbo Natale che cerca di spiegare ai più piccoli il valore dell’acqua.

Anche “100 lampi di genio che hanno cambiato il mondo” è una lettura interessante. Pubblicato da Editoriale Scienza e a cura di Luca Novelli, il libro racconta tutte le invenzioni e le scoperte che hanno davvero cambiato il nostro mondo con un approfondimento relativo ai più grandi inventori di tutti i tempi, da Edison a Steve Jobs.

Manuale per aspiranti principesse” di Libby Hamilton, invece, è un libro per tutte le bimbe dai 6 anni di età in poi che vogliono conoscere tutti i segreti per essere sempre eleganti e alla moda. Il libro narra di come le bimbe diventano delle vere principesse, in un regno magico capace di far sognare le più romantiche. Anche “Attenti a quei due” di Barbara Parini e Claudia Minnella è un libro interessante per far conoscere ai bambini il mondo e la natura che ci circonda. Il libro narra la vicenda di due bambini che, accompagnati da un cane e da un piccolo ragnetto, iniziano a conoscere tutti i luoghi più misteriosi delle città italiane.

“Vita da cani. Guida alla felicità di animali e bambini” invece è un libro per tutti coloro che amano gli amici a quattro zampe. Molto spesso i genitori non possono prendere un cane ai loro bimbi e si trovano costretti a dire “no” alle continue richieste dei piccoli. Questo libro aiuterà genitori e bambini alla scoperta di tutte le razze dei cani, con interessanti spiegazioni anche sui comportamenti più comuni dei cani da compagnia.

Infine “Storielle al contrario” di Vivian Lamarque (prezzo 14,90 euro distribuito da Einaudi Ragazzi)  narra tantissime storie in cui il mondo va al contrario. Il lavoro cerca le persone, il bambino cura il dentista che ha il mal di denti e la maestra sgrida chi fa i compiti.