Libri

Ricette avventurose – Fabio Greppi

9788861555396g“Ricette avventurose” non è un semplice libro di ricette, o meglio, è un libro di ricette ma non si tratta di sole e semplici ricette di cucina ma piuttosto di ricette di vita.

Frabio Greppi, l’autore, si definisce un gentleman-chef e dopo le prime pagine si comprende che non potrebbe esistere una definizione più appropriata. Le sue ricette, accuratamente suddivise in antipasti, primi piatti, secondi piatti di carne, di pesce, verdure e dessert parlano di piatti di cui difficilmente avrete sentito parlare. E questo perchè si tratta di ricette che nascono da delle esperienze, sono ricette che hanno una storia alle spalle, sono ricette speciali.

E conoscere la storia che c’è dietro ad ognuna di loro è quasi fondamentale per capire il suo “carattere” e per prepararla con il giusto spirito. Lui poi è favoloso nel raccontarvela passo dopo passo, anticipando le vostre mosse, divertendovi con battute e consigliandovi addirittura sulla musica da ascoltare mentre la preparate e sul vino da bere MENTRE la preparate.

La vita di quest’uomo è gustosa e saporita come i suoi piatti, una vita piena di avventure, ma avventure di quelle vere che spesso ti fanno dire, una volta letta la storia “sticazzi”, una vita trascorsa in posti sempre diversi tra il Veneto, l’Africa, la Svizzera, la Sicilia, e tanti altri luoghi, con gente sempre  diversa che con lui ha diviso momenti, risate e cene. Una vita piena di aneddoti, di idee, di giornate e serate passate ad organizzare, ad inventare, a ridere.

“Ricette avventurose” è un libro che profuma di buono, il buono che arriva dai fornelli, il buono che arriva da una serata trascorsa a cucinare con amici in un castello semi abbandonato e di quello passata a consumare maccheroni senza un soldo in tasca ma sempre con una dignità ed un’eleganza sorprendente.

“Ricette avventurose” trascina in tanti mondi fatti di belle cose, di case, di culture, di missioni, di tradizioni, di donne, di università, di viaggi, di aiuti umanitari. E’ quasi difficile credere che un uomo solo, comunque ancora giovane, possa avere avuto una vita così intensa. Le sue avventure, belle o meno belle (che comunque l’autore riesce sempre a rendere piacevoli) sono tutte scandite dalle ricette, una per ogni avventura, una per ogni storia, a ricordarci che la vita va apprezzata, va vissuta, va goduta, sempre e comunque. E cosa di meglio che tributarla con una ricetta avventurosa condita da buona musica e da un buon vino? Questa è la ricetta principale che ci svela questo libro.

3 Comments

  1. Fabio Greppi

    Ciao Rita,
    non ho parole (uno scrittore non dovrebbe dire certe cose…), un po’ commosso nel leggere una recensione tanto positiva. Sono in Brasile, altrimenti non potrei far altro che invitarti a cena, ma se vieni da queste parti…
    Grazie,
    Fabio

  2. rita

    Fabio Greppi???? QUEL Fabio Greppi? ‘cipicchia sono io la commossa a leggere che sei un po’ commosso. Non credo di passare da quelle parti ma verrei anche in Brasile se sei tu a cucinare.
    Il libro mi è piaciuto davvero tantissimo, grazie a te per aver condiviso le avventure (e le ricette) della tua vita con tutti noi.
    A presto
    Rita

  3. Fabio Greppi

    Bene, allora tra un poco t’invito, intanto inizio a pensare cosa prepararti. Poi potremmo fare qualche avventura insieme.

    Ciao, Fabio

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *