Pantone 18-1438 Marsala

Pantone 18-1438 Marsala

Il colore dell’anno 2015 è il Pantone 18-1438 Marsala: un rosso terroso dotato di naturale vigore, che arricchisce la nostra mente, il nostro corpo e la nostra anima, emanando sicurezza e stabilità.

Ogni anno Pantone LLC, l’autorità mondiale del colore e fornitore di standard di colori professionali per le industrie del design, annuncia il colore dell’anno. Negli anni scorsi sono stati scelti: Radiant Orchid (2014), Emerald (2013), Tangerine Tango (2012), Honeysuckle (2011), Turquoise (2010), Mimosa (2009), Blue Iris (2008), Chili Pepper (2007), Sand Dollar (2006), Blue Turquoise (2005), Tigerlily (2004), Aqua Sky (2003), True Red (2002), Fuchsia Rose (2001), Cerulean (2000).

pantone_colore anni passati_details design trento

Attraverso il Pantone Color Institute, Pantone continua a tracciare le linee guida per le scelte di colore e continua a studiare come i colori influenzino i processi del pensiero umano, le emozioni e le reazioni fisiche. Pantone rinnova ogni anno il suo impegno a fornire ai professionisti gli strumenti per una maggiore comprensione del colore e per aiutarli a utilizzare le cromie in modo sempre più efficace.

Macinapepe Plus di Muuto

Macinapepe Plus di Muuto

“Proprio come il vino liquoroso da cui Marsala deriva il suo nome, questa tinta raffinata incarna il soddisfacente sapore di un pasto appagante, mentre le sue stabilizzanti radici rosso-marroni emanano la sofisticata e naturale concretezza della terra. Questa tonalità vigorosa, ma al tempo stesso elegante, ha un fascino universale e si applica facilmente alla moda, alla cosmesi, al design industriale e all’arredamento”: queste le parole di Leatrice Eiseman, Executive director del Pantone Color Institute.

Questa tonalità burgundy chiara è in grado di creare un’atmosfera avvolgente e confortevole ed aggiunge eleganza ad ogni stanza della casa. Nutriente e appagante, marsala si adatta in modo naturale alla cucina e alla sala da pranzo, dimostrandosi ideale per i tessili, i complementi d’arredo e gli accessori. Per chi desidera osare di più invece può essere utilizzato per colorare una parete.

Libreria New Order di HAY

Libreria New Order di HAY

Marsala è un colore di forte impatto; funziona bene come unico colore in un contesto neutro, ma anche come accento di carattere in abbinamento con altre tonalità. In casa può essere utilizzato, dosandolo con misura, in ogni ambiente e per ottenere un effetto da vero protagonista è meglio calarlo in un contesto piuttosto neutro.

La sua componente vellutata si esprime al meglio quando il colore è impiegato su superfici strutturate come tappeti, tessili e pareti.

Che dire dunque degli abbinamenti di colore possibili? Ci sono varie soluzioni a seconda dell’effetto che si desidera ottenere.

Per rafforzarne il mood confortevole si suggerisce di affiancarlo alle tonalità: verde muschio, lemon grass, arancione, albicocca, ocra e bronzo. 

Pantone_abbinamenti verdi

Pantone_abbinamenti arancio

Se invece si preferisce un arredo più fresco e moderno il marsala si intona bene con le sfumature bianco panna, verde acqua, azzurro, rosa chiaro, terra cotta.

Pantone_abbinamenti rosa

Pantone_abbinamenti turchese

Vediamo dunque qualche ispirazione per donare alla casa un tocco trendy al passo con il colore dell’anno: a volte basta un dettaglio! Le proposte sono state individuate su detailsdesignstore.it, negozio online e offline che propone arredo e oggetti di design di elevata qualità provenienti da tutto il mondo.

Vaso Elevated di Muuto

Vaso Elevated di Muuto

Muuto, la giovane azienda danese che propone prodotti per la casa che si distinguono per la loro bellezza, funzionalità e praticità nella vita quotidiana, offre varie idee. Un pezzo che è già un’icona di stile e che può donare ad ogni cucina, tavola o sala da pranzo un tocco glam è il macinapepe Plus (o macinasale). Altra soluzione è Elevated, il resistente vaso con base in frassino che contiene e sostiene un leggero e trasparente vaso in vetro soffiato artigianalmente.

Macinapepe Plus di Muuto

Macinapepe Plus di Muuto

Tante idee ci vengono suggerite da un’altra azienda di Copenhagen: HAY, che si colloca a metà strada tra architettura e moda, attingendo alla stabilità della prima e alla dinamicità della seconda. L’attenzione ai nuovi materiali e alle ultime tecnologie sono i punti fermi dell’azienda per poter offrire al cliente dei prodotti con un valore aggiunto.

Una soluzione per utilizzare il colore dell’anno in salotto senza esagerare? Un bellissimo cuscino Dot caratterizzato dai bottoni a contrasto (di colore diverso su ogni lato) e il gioco è fatto!

Cuscino Dot di Hay

Cuscino Dot di Hay

Se il salotto invece è dominato da tonalità tenui e neutre si può pensare ad una scelta forte: il nuovo divano About a Sofa disegnato da Hee Welling, avvolgente, accogliente, confortevole con le sue linee curve dolci e la sua espressività organica, che tanto ricorda gli arredi danesi degli anni Quaranta e Cinquanta.

About a Sofa di HAY

About a Sofa di HAY

Che dire della camera da letto? Se non ve la sentite di azzardare con l’intera parete, potete sempre mettere un piccolo accento color marsala con le grucce dell’azienda danese.

hay_hanger_marsala_details design trento

Cord Hanger Fade di HAY

HAY offre una soluzione anche per l’ingresso: l’appendiabiti Beam, che unisce due materiali diversi come metallo e legno per dare vita ad un oggetto solido e resistente.

Appendiabiti Beam di HAY

Appendiabiti Beam di HAY

Infine vi presento un elemento passepartout: il vassoio Kaleido, che a seconda delle dimensioni può essere utilizzato per servire caffè e bevande, per organizzare la scrivania di lavoro, per contenere oggetti, gioielli, chiavi, monete, sapone. Disponibile in 9 colori e 5 forme geometriche diverse, permette infinite e divertenti combinazioni!

Vassoi Kaleido di HAY

Vassoi Kaleido di HAY

Anche Normann Copenhagen offre degli spunti interessanti. La filosofia che ha sempre accompagnato i fondatori Jan Andersen e Poul Madsen prevede di scardinare le classiche regole del design; pur restando fermamente ancorati alla tradizione scandinava, dove elevata qualità e attenzione al dettaglio sono le due caratteristiche imprescindibili per ogni nuova creazione. Fin dal 1999, anno di fondazione del brand, sono stati coinvolti designer internazionali, che hanno dato vita a collezioni versatili, colorate, ironiche, originali e semplici al tempo stesso. La gamma cromatica che contraddistingue gli oggetti di Normann Copenhagen ha sempre fatto attenzione al mondo della moda e alle ricerche del Centro Studi Pantone.

Accessori di Normann Copenhagen

Accessori di Normann Copenhagen

Tanti sono i prodotti per la cucina e per la tavola che rientrano nelle tonalità del marsala; dalla caraffa termica Geo all’infusore per tè e tisane, e poi vassoi, contenitori, coppette, portacandele.

Ultima soluzione è il tavolino Tablo, un tavolo dalla linea minimale che combina funzionalità ed estetica grazie alle linee sinuose e morbide e all’intelligente utilizzo dei materiali (legno per le gambe e plastica composita per il piano). Fantastico in salotto, in cucina, ma anche in camera da letto al posto del classico comodino!

Tavolino Tablo di Normann Copenhagen

Tavolino Tablo di Normann Copenhagen

E voi cosa scegliereste per la vostra casa?