ridurre-stress

Non riesci ad affrontare gli impegni quotidiani con la giusta concentrazione? Oppure ti resta difficile ottenere il massimo al lavoro o nello studio organizzando le attività? Se ogni giorno ti trovi in difficoltà per questo motivo, leggi i miei metodi per riuscirci e non avrai più problemi!

Non tutti i giorni sono uguali: ce ne sono alcuni in cui è più difficile applicarsi nello studio, al lavoro o nelle attività quotidiane di routine. Per non scordarsi tutto, è buona norma scrivere dei post-it attaccandoli in un punto preciso in casa: ad esempio, la mattina appena ci alziamo andiamo subito a fare colazione, quindi se li attacchiamo sul frigo, avrete subito presenti tutte le attività da svolgere in giornata. Oppure in ufficio li attaccheremo sul computer.

Un altro modo che ritengo molto valido è fare una lista la sera prima in cui scriviamo tutte le attività da svolgere, segnandola su un foglio oppure utilizzando app per pc o smartphone come Wunderlist. Per il lavoro, questo metodo ti aiuterà ad avere ben chiare le cose che devi fare, magari attraverso un’organizzazione ora per ora, in ordine di priorità.

Anche per lo studio, questa strategia può risultare vincente portando ad avere sempre sotto controllo le pagine da studiare o le attività correlate da svolgere, senza mai rimanere indietro. Ma, purtroppo, la distrazione è sempre in agguato e, per concentrarsi meglio, è utile recarsi in luoghi in cui possiamo stare a contatto con persone che stanno studiando o si stanno concentrando sul lavoro che svolgono, come le biblioteche. Vedendo le persone applicarsi, sarai stimolato maggiormente a non distrarti, anche se questa non è una garanzia.

Ci sono poi giornate in cui riesce difficile studiare o lavorare, perché magari si ha la testa da un’altra parte. In questo caso, non c’è niente di meglio che svolgere le proprie attività in contemporanea con altre: ad esempio, se fai esercizio fisico o yoga mentre studi, la tua mente riuscirà a fermarsi meglio sugli argomenti.

Inoltre, in questo modo, riuscirai a liberarti dallo stress e dalla tensione che ti impediscono di svolgere al meglio il tuo lavoro.

Aumentare la concentrazione combattendo la stanchezza fisica e mentale è fondamentale per ottenere il massimo dal lavoro, dallo studio e dalle attività quotidiane. Senza organizzazione, la produttività quotidiana sarà molto ridotta.

Quali sono i metodi che usi per essere più produttivo? Se non hai ancora un metodo, guarda il video in basso per scegliere il tuo preferito, segui anche su Twitter digitando l’hashtag #MetodoNaturaMix oppure visita il sito.