Casa

Serve un aiuto in casa? Meglio se professionale!

Sono tante le famiglie che si affidano all’aiuto di personale esterno per svolgere tutti i compiti della giornata. Dalla manutenzione del giardino alle pulizie in casa, dall’assistenza ai parenti anziani fino allo stiro dei panni. Oggi sono disponibili profili professionali specializzati che ci possono aiutare in qualsiasi situazione problematica, sollevandoci da una serie di compiti che non solo possono essere troppo gravosi per noi, ma che spesso non abbiamo tempo di svolgere. Grazie a queste persone la nostra giornata si alleggerisce e possiamo riuscire a fare tutto nel modo migliore possibile.

Molte più donne oggi, rispetto al passato, lavorano fuori casa per molte ore al giorno. La donna del 2000 è una donna più indipendente anche economicamente e la figura della massaia sta pian piano scomparendo.

Ecco che sono fondamentali, per la gestione della vita familiare nuove figure professionali che colmano le lacune domestiche dovute ad una intensa vita lavorativa.

Quante cosa da fare in casa

Soprattutto chi ha figli, o chi lavora molte ore al giorno, sa che per fare tutto in casa le ore di una singola giornata non sono sufficienti. Ci si trova quindi spesso nel fine settimana a colmare le lacune della settimana. Ma chi l’ha detto che tutte queste cose le si deve fare per forza da soli? Quando il tempo non basta mai e i compiti da svolgere tendono ad accavallarsi è possibile chiedere aiuto a personale esterno. Ad esempio per alcuni compiti da effettuare in particolari periodi dell’anno, come la pulizia delle finestre, la sistemazione del giardino, la pulizia del materasso. Oppure i piccoli compiti quotidiani, come stirare i panni o portare a spasso il cane.

In una famiglia numerosa i compiti domestici da svolgere sono numerosi e un regolare aiuto è spesso un toccasana anche per la tranquillità familiare, non dovendo arrivare a tarda ora dopo essere rientrati dal lavoro, per assolvere alle diverse incombenze domestiche. Rientrare e trovare un appartamento pulito, ben ordinato e bambini che hanno già fatto i compiti e sono già pronti per la cena è davvero il sogno di molte donne che svolgono un impegnativo e molto spesso stressante lavoro extradomestico.

Una persona esterna che aiuti nei lavori di casa è la soluzione adottata da molte famiglie italiane.

Assumere personale esterno

Per alcune persone la questione più complicata riguarda come assumere questo personale esterno. Non sempre si ha la voglia di pagare qualcuno “in nero”, anche perché si tratta di una violazione delle leggi vigenti nel nostro Paese. Per questo ci si trova invischiati in contratti e questioni di stipendio, ferie o quant’altro, soprattutto nel caso in cui ci serva un aiuto regolare, ogni giorno della settimana, o con una precisa ricorrenza.

La tutela del lavoratore e le leggi che la disciplinano sono molteplici e non semplici da interpretare, conoscere e osservare. Si rischia di inoltrarsi in situazioni fiscali più grandi di noi, dover far ricorso ad un consulente del lavoro sostenendone le relative spese, non indifferenti.

Come risolvere il problema

La soluzione a tutti questi problemi oggi c’è, si chiama Yougenio. Si tratta di un’agenzia che si occupa di servizi a tutte le famiglie italiane, di qualsiasi tipo. Basta visitare il sito per capire quanti sono i Servizi Yougenio disponibili, dal baby-sitting fino alla manutenzione della casa o all’installazione di dispositivi di ogni tipo. Che ti serva un aiuto ogni giorno della settimana, o solo in una singola occasione, poco importa, su Yougenio puoi trovare ciò che fa per te. Il personale consigliato è composto da dipendenti di Yougenio, che quindi possiedono tutte le tutele date dal contratto di lavoro nazionale. Sono disponibili anche servizi di pronto intervento, nei casi più urgenti che necessitano di aiuto nell’arco di un breve lasso di tempo, 24 ore al giorno, 7 giorni a settimana, festivi compresi.

I compiti da demandare ad altri

Sono tante le cose in casa che possiamo far fare a qualcun altro, senza che questo modifichi il risultato. Anzi, avere a disposizione dei professionisti, appositamente formati a svolgere un compito, non solo ci permetterà di ottenere dei risultati più in fretta, ma i compiti saranno svolti anche con maggiore efficienza. Si pensi ad esempio all’installazione dei tanti elettrodomestici nuovi che si acquistano in particolari periodi dell’anno, come ad esempio un nuovo climatizzatore, o una stufetta per il bagno.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *