Ci avviciniamo al periodo primaverile in cui tra le tante ricorrenze importanti troviamo anche quella relativa alla festa della mamma. Una tradizione che prende origini dalle antiche popolazioni politesiste, le quali nel periodo primaverile festeggiavano le divinità femminili legate alla terra e alla sua fertilità. In questo articolo andremo insieme a scoprire, oltre ad alcuni brevi cenni sulla storia di questa festa anche alcune delle migliori frasi da utilizzare per fare gli auguri a tutte le mamme.

Come detto le origini di questa ricorrenza sono molto antiche, ed è possibile trovarne delle tracce in vari periodi storici, anche se le modalità di festeggiamento erano decisamente differenti da quelle attuali.  I riferimenti erano presenti nel mondo greco romano, dove si festeggiavano le mamme durante le feste legate alle divinità femminili nelle quali si celebrava la fertilità. Si sono perse poi le tracce durante il periodo medioevale e rinascimentale dove le uniche feste a “tema mamma” erano quelle legate  alla maternità della Madonna, ma la storia della festa della mamma assume i connotati attuali negli anni ’60 e 70 dell’800 per merito di una pacifista americana, Ann Reeves Jarvis e di sua figlia Anna.

In Italia troviamo le prime tracce della festa prima nel periodo fascista del 1933, e successivamente dal 1959 quando tale ricorrenza prese piede con i connotati che caratterizzano quella attualmente festeggiata.  Oggi, nell’occasione della festa della mamma, che si tiene la seconda domenica di maggio, è usanza che i figli regalino un piccolo pensiero o anche un messaggio di auguri realizzato col cuore per rendere felici le proprie mamme. Un pensiero semplice e nonostante tutto carino è quello di donare una frase di auguri, parole che sapranno sicuramente emozionare o accompagnare ancor meglio un regalo.

Spesso non è semplice trovare le parole giuste per esprimere al meglio i propri sentimenti, senza poi cadere nell’utilizzo di un testo banale. Per aiutarvi ne rendere ancora più bello il vostro regalo per la festa della mamma, di seguito andiamo a vedere alcune celebri frasi da utilizzare per i vostri auguri:

“L’amore materno è solo un sentimento umano. Come tutti i sentimenti è imperfetto., incerto e fragile. Al contrario di quanto si possa pensare, forse non è inciso profondamente nella natura femminile”.

Elisabeth Badinter

“La mamma non sa perché ama il figlio e il bambino non sa perché ama la mamma. Non sanno da dove viene l’amore che provano l’uno per l’altro. E’ l’amore di Dio che risiede in loro, un  amore puro e disinteressato che riflette le qualità divine”.

Paramahansa Yogananda

“La felicità di una madre è come un faro che illumina il futuro, ma si riflette anche sul passato e lo avvolge nella dolcezza dei ricordi”.

Honorè de Balzac

“Avrebbe desiderato che sua madre fosse viva per vedere quello spettacolo.
Per vedere lei in mezzo a tanta gioia. Per vedere che in fondo il piacere
e la bellezza non erano inarrivabili. Neppure per quelle come loro”.

Khaled Hosseini

“Soltanto una madre sa che cosa vuol dire amare ed essere felice”.

Adalbert von Chamisso

“Le storie ascoltate la prima volta in braccio alla mamma non saranno mai completamente dimenticate”.

Giovanni Ruffini

“ Grazie mamma perché mi hai dato la tenerezza delle tue carezze, il bacio della buona notte, il tuo sorriso premuroso, la dolce tua mano che mi dà sicurezza. Hai asciugato in segreto le mie lacrime, hai incoraggiato i miei passi, hai corretto i miei errori, hai protetto il mio cammino, hai educato il mio spirito, con saggezza e con amore mi hai introdotto alla vita. E mentre vegliavi con cura su di me trovavi il tempo per i mille lavori di casa. Tu non hai mai pensato di chiedere un grazie.“

Judith Bond

“Come un aquilone senza corda e una farfalla senza ali, mia madre mi ha insegnato a volare con i sogni”

William H. McMurry III

Una madre è una persona che vedendo che ci sono solo 4 pezzi di torta per 5 persone, prontamente annuncia che non le sono mai piaciute le torte.”
Tenneva Jordan

Una buona madre vale cento maestri

Victor Hugo

“Si può contare sulle mamme per quasi tutti i problemi e anche con una sola ora di preavviso riusciranno a sostenere i pilastri traballanti di qualsiasi situazione.”

Norma Jena Harris

“Quando siamo nati, Dio ci ha dato come giaciglio il cuore di una madre.”

Henri Lacordaire