Sta per ricominciare la tanto attesa stagione dei matrimoni. Le più romantiche potranno tornare a sognare alla vista di abiti sontuosi e principeschi, le più fortunate potranno indossarli per il giorno più speciale della loro vita. Con l’arrivo della primavera le donne inizieranno a distribuire i loro preziosi inviti a nozze, giorno in cui potranno tornare bambine e finalmente godersi il tanto ambito abito bianco.

Quali sono le tendenze più importanti per questa nuova stagione di matrimoni estivi? Come scegliere un abito sposa trendy, ma che valorizzi la fisicità? Di questo e molto altro parleremo in questo articolo.

Il bianco è sempre il cult dell’abito da sposa, ma chi preferisce un po’ di colore per il grande giorno potrà optare per modelli in tonalità pastello romantiche e delicate.

I fiori, simboli per eccellenza della bella stagione, saranno i protagonisti indiscussi degli abiti da sposa per questo 2018. Le spose di quest’estate saranno ricoperte di fiori di ogni genere: piccolissimi oppure vistosi, ricamati oppure applicati.

Ci saranno romantici fiori sugli orli, sulle balze, ad impreziosire spalline e giro vita, ma anche come ricamo sofisticato sugli abiti di tulle trasparente. Quel che è certo è che non potranno mancare per il giorno del sì nemmeno sull’abito come ci mostra anche il catalogo di Magnani Sposa.

In netto contrasto con il trend precedente arriva il minimalismo essenziale che vuole l’abito da sposa denudato di ogni dettaglio.  La semplicità di tessuti eleganti e ricercati e il colore candido del bianco è tutto il necessario.

La schiena nuda è uno dei trend caldi di quest’anno. Le proposte della moda spose 2018 giocano con profonde scollature sul retro, che sono particolarmente adatte alle spose prosperose per esempio.

Per questa calda estate 2018 le spose potranno concedersi anche la comodità dell’abito corto. Non sono molti i modelli proposti in corto generalmente per il giorno del sì, ma i cataloghi di questa stagione sembrano strizzare l’occhio a questa tendenza interessante soprattutto per le più giovani o per chi convola a seconde nozze.

Abiti che arrivano perfino alla jumpsuit, per una sposa che ama il look sofisticato, ma easy. Una delle tendenze più cool dell’anno in fatto di abiti da sposa sta proprio nel pantalone che diventa elegantissimo e femminile, senza perdere la sua praticità.

 

In merito ai dettagli a farla da padrone all’altare quest’anno le sensuali scollature a v, le spalle scoperte oppure rivestite di maniche importanti e i profondi spacchi sugli abiti a sirena, meglio se in pizzo.

Per quanto riguarda gli accessori un intramontabile è di certo il velo. Sia in versione corta che lunga è un vezzo classico e romantico a cui nessuna rinuncia.

Chi celebra il matrimonio con rito religioso potrà provvedere a coprirsi con raffinate mantelle, l’accessorio sposa must have di questa nuova stagione. Le più grintose potranno perfino osare un giubbotto tipo biker con perle, ovviamente di colore bianco, dall’effetto wow se abbinato a abiti romantici e femminili in pizzo per esempio.

In merito alle scarpe da sposa questo sarà decisamente l’anno dei modelli colorati. Tacco alto o midi e tonalità che riprendono i colori dell’evento sono una delle novità più interessanti della stagione.

Una tendenza che si sposa perfettamente con l’esigenza di riutilizzare poi le calzature nella quotidianità. Si sa infatti che le scarpe bianche si indossano quasi solo per il matrimonio, mentre quelle colorate hanno più raggio d’azione.

Qualche sposa potrà osare perfino le sneakers, ma rigorosamente bianche e griffate.

Le spose del 2018 porteranno acconciature romantiche e morbide. Raccolti impreziositi da fiori, con i capelli morbidi, ma anche trecce o code mosse. Chi ha i capelli corti potrà invece optare per un taglio che strizzi l’occhio ad uno stile naturale, quello che quest’anno sembra andare per la maggiore.

Tante tendenze, tutte interessanti, ma non adatte a tutte le spose. È sempre importante tenere a mente quali sono le caratteristiche del proprio corpo da evidenziare e valorizzare e quali invece da mimetizzare, così come tenere in considerazione i propri colori personali a partire dall’incarnato fino ai capelli.

Come sempre la moda bridal sa come soddisfare le esigenze di tutte le donne per il loro giorno più importante della vita. L’abito perfetto si sa lo si trova solo provandoli, tenendo in considerazione le fondamentali consulenze dell’assistente.