Questo vecchio cane da pastore, dallo sguardo dolce e tenero, con il tempo ha saputo unire un fisico straordinariamente elegante a un carattere equilibrato. Come accade per il bobtail, anche il collie deve essere trattato con molto affetto, senza che si vada contro la sua volontà: infatti, questa sensibilissima razza se maltrattata soffre enormemente. Esemplari di pastore scozzese, oltre a essere stati utilizzati con successo nel cinema, si sono anche meritati molti onori in guerra come cani-messaggeri.

In questo periodo si tratta di un animale perfetto per la compagnia, pulito e fedelissimo alla famiglia. Lo potremo addestrare in modo che la sua presenza nei luoghi pubblici sia il più discreto possibile, ma si può cercare di inculcargli anche qualche nozione di attacco. In effetti, la sua totale dedizione alla famiglia lo rende un perfetto cane da guardia quando percepisce il pericolo. E’ compito del padrone cercare di conoscere a fondo il carattere del proprio cane in modo da svilupparne le qualità migliori senza forzarlo.

Ottimo compagno di giochi per il tuo bambino, ama fare lunghe passeggiate in tua compagnia ha una linea molto snella di conseguenza questa gli permette di essere agile e scattante nei movimenti.