I primi giorni a casa possono essere molto frenetici, perciò è meglio che vi procurate in anticipo ciò che vi servirà inizialmente. Prima di precipitarvi ad comprare di tutto e in abbondanza, verificate se parenti o amiche possono prestarvi qualcosa. Gli indumenti della prima taglia sono indossati dai neonati per pochissimi giorni, perciò, anche se usati, saranno in pratica nuovi. Per condurre il bambino dall’ospedale a casa, essenziale montare con correttezza sull’auto un seggiolino di sicurezza adeguato al peso e alle dimensioni del neonato, se il periodo è estivo e c’è tanto sole, è meglio che vi procuriate anche una tendina da mettere sul finestrino dell’auto.

Il guardaroba minimo per il piccolino potrebbe essere questo:

Cinque tutine, cinque magliettine, tre cardigan, o giacchine, una sciarpetta, un cappellino di lana se è inverno, o di cotone se è estate, una tutina imbottita invernale, se il mese della nascita è freddo.

Scegliete vestitini semplici che non intralcino il cambio dei pannolini. Assicuratevi che si possono lavare e centrifugare in lavatrice e che i colori siano resistenti.

Per la pulizia del bambino:

due teli di spugna soffici, con o senza cappuccio, due asciugamani morbidi per il viso, dei triangoli di cotone per il sederino, un pettinino e una spazzola morbida, un paio di forbicine per le unghie per neonati, con le punte arrotondate, pannolini, batuffoli di cotone, crema protettiva.

Per allattare dal tuo seno:

Due reggiseni, il para capezzoli.

Per l’allattamento artificiale:

due biberon, sterilizzatore, latte in polvere, scaldaacqua.

Per la ninnananna:

lettino con materassino anti soffocamento, due teli impermeabili, sei lenzuolini, due copertine, piumino leggero, i paracolpi, un carillon e il baby controll, per ascoltare se il bambino piange e tu stai lontana dalla sua stanza d letto.

Per uscire con il tuo bimbo:

carrozzina, i lenzuolini, due copertine, seggiolino per auto, marsupio.

Da non dimenticare logicamente:

il fasciatoi, vaschetta per il bagnetto, fazzoletti umidi, ciuccio, borsa per il cambio, seggiolino per la macchina alcuni modelli sono appositamente per cullare dolcemente il neonato durante un viaggio lungo.