Libri

Massaggio da Ufficio di Giovanni Leanti La Rosa e Fabrizio Buratto

Oggi vi vorrei parlare di un altro libro interessante, per chi come me sta ore ed ore seduta vicino al PC.

Sono dei consigli per vivere al meglio la vita d’ufficio.

Per riottenere l’energia persa e riparare i danni generati dalla fatica del lavoro, bisogna riprendere il contatto con il proprio corpo.
Mediante  il tocco delle mani, nel massaggio, è possibile   allontanare l’agitazione sia  muscolari sia intellettuale, potenziando la lucidità, l’inventiva e il vigore.
In più, il benessere che ne deriva e l’occasione di alternarsi in un massaggio, riportano ad un nuovo comportamento fra le scrivanie, che facilita il quieto vivere tra colleghi e a favorisce la collaborazione.
“L’Organizzazione Mondiale della Sanità definisce la salute “una condizione caratterizzata non solo da assenza di malattia, ma di benessere fisico, psichico e sociale”. Di quale livello di benessere fisico, psichico e sociale gode chi lavora in ufficio?
Lo stress lavoro-correlato è sempre in agguato e sempre più sentiremo questa espressione, che sta entrando nel nostro vocabolario quotidiano”.
Quindi, un breve massaggio in ufficio, eseguito restando del tutto vestiti, sarebbe in grado di dare notevoli benefici e sostituire la classica pausa caffè.
Ed ecco una guida destinata al “massaggio da ufficio”, pensata ai professionisti che vogliono inserirlo come servizio alle aziende e a qualunque persona abbia il desiderio di imparare questa nuova “tecnica”.
Nella prima parte della guida, viene spiegato l’effetto positivo che il massaggio da ufficio ha nel trattamento dei numerosi disturbi e patologie causate dallo stress lavoro-correlato, nella seconda parte viene illustrato, attraverso fotografie, le varie fasi del massaggio e spiegando quando e dove le si può attuare.
Infine, la guida è studiata anche per chi non fosse disponibile a scambiare un massaggio con una sezione dedicata all’automassaggio.

Gli autori

Giovanni Leanti La Rosa è medico, massaggiatore e insegnante di Massaggio Ha fondato a Milano la Scuola Europea del Massaggio e diretto centri per il benessere olistico. Partecipa a congressi e simposi internazionali, tiene corsi di formazione in tutta Italia e all’estero e conduce workshop aziendali sulla gestione dello stress da lavoro-correlato. Ha scritto Il massaggio antistress e Guarire diventando medico di se stesso

Fabrizio Buratto è giornalista freelance. Ha lavorato con Beppe Severgnini per il programma Zona Severgnini su SkyTg24 e scritto Curriculum atipico di un trentenne tipico edito da Marsilio. Collabora con Job24.it, il canale del Sole24 Ore dedicato al lavoro. Fra i tanti lavori praticati, quello di massaggiatore è senza dubbio il più umanista che gli sia capitato tra le mani.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *