Inizio con il dirvi che, se il vostro bambino ha un anno o meno di un anno, prendete in considerazione di prediligere dei regali che incoraggiano i suoi sensi, perciò nelle varie scelte sono al primo posto i peluche soffici, invece i giocattoli morbidi con l’applicazione dei sonagli tanto rumorosi, che spronano il suo udito. Con i mesi che scorrono e il piccino diventa più grandicello, potreste anche acquistare un cavallino a dondolo, questo comunque quando il bambino incomincerà a reggersi su se stesso e inizierà a fare i primi passi.

Se avete un bimbo più grandicello, senz’altro aspirerà nel giocare ad scopiazzavi, quindi vi imiterà nel cucinare, o nel cucire; oppure imiterà il lavoro del padre, cercando una valigetta e imitandolo mentre va a lavoro, quindi scegliete regali che stimolano l’imitazione, come i piattini, i bicchieri o le cucine in miniatura, oppure le macchinine. In questo modo noterete anche come siete visti da vostro figlio.

In seguito, invece giunge l’imitazione dei supereroi o super eroine; quindi comprate regali come da usanze dei pirati, dei poliziotti, oppure delle principesse, ovviamente nel momento dell’anno adeguato, come la festa di halloween o di carnevale. Poi, accompagnate bene i vostri figli, percepite quali possono essere i suoi interessi, e premete su quelli, e di sicuramente donerete una cosa che gli piacerà e che lo esorterà.