Il Barbone era una delle razze più ammirate tra le famiglie altolocate, nobili e reali. Questa razza di cani erano abbelliti con nastri e gioie ed erano detti quasi delle ”decorazioni” per la casa. Il barbone è stato il cane prediletto di tanti governanti, questo è stato addirittura il cane di tante persone importanti che hanno fatto la storia. Per il suo carattere la sua personalità, e per la sua intelligenza, questo cane è stato usato nei circhi. Le taglie sono quattro in pratica identiche, tranne che per le dimensioni.

Immagine generale

Cane di piccola taglia è intelligente, continuamente all’erta, attivo. Il suo stile è armonioso e dà l’impressione di raffinatezza e di nobiltà. Ha un’andatura salterellante e fiera. Il Barbone nano deve donare nel suo insieme l’aspetto di un Barbone medio diminuito, mantenendo il più possibile gli uguali rapporti e non esibendo alcuna apparenza di nanismo. E’ uno dei cani più sgargianti per il suo aspetto, classe e raffinatezza. Esige un’accurata toelettatura.

Il Barboncino, o Barbone Nano è un cane le cui origini sono contese dalla Francia e dalla Germania, qualcuno crede perfino che sia originario dell’Italia settentrionale, da compagnia e di taglia piccola ottima per l’appartamento e come compagnia di vita per tutta la famiglia.

Consigliato per tutti, ama stare in famiglia, divertirsi con i bambini ama la vita all’aria aperta, è un cane da compagnia ideale, giusto anche alla vita in appartamento, data la sua piccola taglia. Il pelo è tantissimo, può essere fine o spesso, riccio o a corde, può essere nero, bianco, marrone o grigio. La sua altezza da 28 a 35 cm, il peso da 12 ai 14 kg. logicamente stiamo parlando di una grandezza standard . Come alimentazione si consiglia 2 pasti al giorno.

Toelettatura:

 

Chi desidera aderire a manifestazioni canine, può scegliere fra due tipi di toelettatura: quella “alla leoncina” e quella “moderna”. Ambedue sono molto complicate e per entrambe bisogna lavorare tanto sul corpo del cane, vi consiglio di rivolgervi ad una persona molta esperienza per eseguirle queste particolari tosature.