Ritorna l’ora solare, molto aspettata e desiderata, perché? Perché ci favorirà a “ritrovare il sonno” poiché si ritrova l’ora lasciata nello scorso a marzo. Quindi domani mattina dormiremo tutti un po’ di più, è drammatica per chi si angosciarsi nei suoi disturbi del sonno perché l’armonia si smonta un’altra volta.

A questo punto ci sono molti sistemi per riacquistare il sonno smarrito, che è stato perso per tanti motivi; sia dovuto alla modificazione dell’ora che a insonnie croniche. Se tanti si affidano in questo periodo ai tradizionali sonniferi, ecco alcuni suggerimenti alternativi da prendere in esame. Non è rilevante quanto dormite ma come dormite. Dovete stabilizzare vostro sonno con la regolarità cardiaca del vostro corpo. Si può provare nel farlo con la regola della “restrizione” (“combattendo” al segnale del sonno così a durevole da sprofondare, alla fine, in un gioioso riposo immenso), o la tecnica del “controllo” (non posso addormentarmi? Allora mi alzo ed impegno il tempo in un altro modo!). Se non resistete ed avete assolutamente bisogno dei vostri medicinali, individuate quelli che sfruttano le caratteristiche della melatonina, attuale una novità nel campo. Questa, si dice che, stabilizza i ritmi del sonno e non ha risultati collaterali.

Questo invece è un consiglio della dottoressa Giommi, sessuologa. Fare l’amore è un ottimo sonnifero naturale che ci sia. Infatti, durante un rapporto sessuale, il corpo si scatena e si sottomette a uno sforzo fisico molto stancante, per cui, all’esaurimento, si libera endorfine che consentono una distensione globale e conciliano il sonno. Anche i gesti affettuosi che si scambia una coppia, dopo un rapporto facilitano il sonno, questo succede grazie alla temperatura calda che è generata dai corpi e dall’armonizzarsi dei ritmi cardiaci della coppia.

Dimenticavo :

l’ora solare 2011 in Italia scatterà nella notte tra il 29 e il 30 ottobre. Si dormirà quindi un’ora in più, risparmiando un po’ di tempo.

•2012 – Ora legale: nella notte tra il 24 e il 25 marzo. Ora solare: nella notte tra il 27 e il 28 ottobre

 •2013 – Ora legale: nella notte tra il 30 e il 31 marzo. Ora solare: nella notte tra il 26 e il 27 ottobre

 •2014 – Ora legale: nella notte tra il 29 e il 30 marzo. Ora solare: nella notte tra il 25 e il 26 ottobre

 •2015 – Ora legale: nella notte tra il 28 e il 29 marzo. Ora solare: nella notte tra il 24 e il 25 ottobre