Il Ciclo Mestruale

Per le fumatrici la menopausa, è precoce?

Certamente non siamo cosi stupide, noi donne lo sappiamo bene che le donne fumatrici sono soggette ad una menopausa precoce, quindi non abbiamo bisogno di studi specifici per dire che il fumo nuoce gravemente alla salute, chiaramente la migliore delle ipotesi sarebbe gettare via quel pacchetto che teniamo in borsa, o che si trova sulla scrivania, e che agguantiamo quando qualcosa peggiora il nostro sistema nervoso, ( scusa banale) o quando vogliamo soltanto distenderci dopo un caffè, ( soltanto scuse, sempre e soltanto dei semplici pretesti ). Queste parole, sono prima di tutto, per autogiustificarci con noi stessi, e poi con gli altri, diciamolo chiaro, la fumatrice, io sono la prima, assume tramite la sigaretta dello Stato, “una droga”.

Certamente non sarò io con quest’articolo nel farvi cambiare idea, quindi non mi dilungo oltre su tutti i danni che procurare il fumo nel l’uomo, ma parlerò soltanto ciò che hanno constatato degli studiosi riguardo alle donne dopo i anta. Già noi donne di mezz’età che vi avviciniamo alla menopausa con tanta paura per rassicurarvi e darvi coraggio, posso dirvi con sicurezza che da uno studio compito dai ricercatori del Dott.Volodymyr Dvornyk su circa 6mila donne degli Stati Uniti, Polonia, Turchia e Iran è uscito fuori che la menopausa nelle fumatrici arriva circa all’età che va dai 43 anni ai 46 a differenza di chi non fuma che arriva sino all’età di 51 anni.

 

Senz’altro non è la disuguaglianza d’età del suo arrivo che ci fa paura, ma il dilemma è molto più ampio, rammentare che la menopausa è una vera e propria modifica ormonale della donna ed quindi cambia il suo stato fisico e porta con sé tante difficoltà che conducono a disfunzioni legate al calo dell’attività ormonale, quindi perché accelerare tale percorso per qualche sigaretta di troppo?

Ricordate che disturbi della circolazione, fragilità ossea, osteoporosi, diabete mellito, obesità, patologie che compaiono come i funghi dopo la menopausa soprattutto se fate un consumo abituale del fumo di sigaretta.

Pertanto care amiche, sono qui per consigliarvi di buttare vie quelle sigarette e usufruite di tutti gli anni in più che vi attendono prima di giungere alla vostra menopausa.

Ma poi sapete quanti soldi risparmiate alla settimana? Fatevi un poco il conto.

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *