Consigli di Moda Moda

Seguire la moda o essere contro tendenza?

Seguire la moda a tutti costi è impossibile per le comuni mortali, bisognerebbe stare sempre in edicola comprando settimanali del settore continuamente, seguire sfilate e backstage senza perderne uno e vivere praticamente in boutique provando vestiti dall’alba al tramonto, oltre ad avere risorse finanziarie illimitate, che stress! Allora direte voi, non potendo fare quanto detto, andiamo contro tendenza… Neppure così va bene, quindi prima che incominciate a lanciarmi anatemi mi spiego brevemente: compromesso.

Il concetto di moda è relativo, termini come tendenza, must e glamour servono solo a fare scena e riempire pagine e pagine di giornali il cui unico scopo è quello di invogliare a comprare un determinato prodotto. Per carità, chi può permetterselo lo faccia pure, tanto, povertà, fame, miseria, crisi etc sono invenzioni giornalistiche!

Il problema è che bisogna stare con i piedi ben piantati per terra, soprattutto le giovanissime donne, bombardate da programmi televisivi e giornalini che idealizzano la dea moda, dovrebbero riflettere un po’.  Si può seguire la corrente con un po’ di buon senso, senza incapricciarsi di tutto ciò che i media ci propongono e questo non significa essere contro tendenza, vuol dire solo pensare con la propria testa. Pochi capi mirati, acquistati annualmente e con i saldi, consentono a tutti di essere sempre presentabili e al passo con i tempi, il trucco sta nell’acquistare ciò che veramente piace e non quello che altri vorrebbero che acquistassimo.

Vestire bene è una questione personale, bisogna fare i conti con il proprio fisico, prima di ogni altra cosa, visto che non siamo tutte delle top model, scegliere i colori e i modelli che più ci donano. Se una donna è molto pallida e diafana di suo è perfettamente inutile che vada in giro conciata come Morticia Addams, sarebbe ridicola, mentre una figura classicamente mediterranea fa un certo effetto con quello stile.

La priorità è, che deve essere la moda ad adattarsi a noi e non viceversa. Se durante una stagione tutte le vetrine sono colme di un solo colore e quella tinta non è gradita o non si adatta all’incarnato è inutile insistere, o si rinuncia o si opta per qualcos’altro. Lo stile e l’eleganza sono doni che ci fa madre natura, non si acquisiscono con gli orpelli, la classe è un gesto delicato o un sorriso dolce, una tenera carezza ad un bimbo. Anche abbigliate come Cleopatra nel periodo del suo massimo splendore, se non si ha grazia e naturalezza personale, si ottiene solo l’effetto di un albero di natale a due gambe. In definitiva, non si tratta di seguire la moda o di essere contro tendenza, basta essere se stesse cercando di attutire i difetti ed esaltare i pregi, un trucco sapiente e pochi accessori adeguati fanno miracoli.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *