Se ti piace l’idea che il tuo bambino giochi con prodotti dallo stile tradizionale i giocattoli in legno sono la soluzione perfetta per accontentare entrambi. Il legno è infatti un materiale classico, impiegato fin dai tempi più remoti per la costruzione dei balocchi per i più piccoli ed oggi utilizzato per ogni genere di giochi che sapranno di certo accontentare i gusti e stimolare la fantasia del tuo bambino.

Inoltre, il legno è  naturale al 100% ecologico e ti garantisce la sicurezza di farlo entrare in contatto con un materiale pulito, semplice e dalla lavorazione artigianale. Niente a che vedere con la plastica e gli altri materiali sintetici dei giocattoli moderni che, rispetto al più “caldo” legno, sono meno duraturi e rispondono alle regole del mercato “usa e getta”.  Il legno è invece fatto per durare ed essere tramandato.

Questo non significa però che i giochi in legno siano meno divertenti o sorpassati, anzi. Questa tipologia di giocattoli ha dimostrato di non passare mai di moda ed essere sempra al passo coi tempi! Oggi i giochi in legno sono proposti da molti brand del settore per i bambini di ogni fascia d’età e pensando al meglio in fatto di divertimento ed apprendimento. Si parte dai classici mattoncini per le costruzioni ai puzzle sino ad arrivare a pony da cavalcare, passando per i giochi d’intelligenza, i birilli, gli animali  e tanto altro ancora. Non mancano le proposte anche per l’esterno, settore nel quale la classica altalena il legno da sistemare in giardino o in terrazza resta regina incontrastata dei ricordi d’infanzia di numerose generazioni.

Se vuoi acquistare un gioco in questo materiali per il tu bambino non hai quindi che l’imbarazzo della scelta. Ikea, ad esempio, propone per i più piccoli un trenino in legno con tanto di binari (anche questi in legno) da montare e rimontare per costruire la stazione ferroviaria dei proprio sogni, mentre Palla Pallina ha un catalogo ricchissimo di idee sia per i maschietti che per le femminucce. Ad esempio, per lui ci sono i banconi di lavoro con tutta l’attrezzatura per i lavoretti “fai da te”, mentre per le bambine sono molto belle le piccole cucine i legno accessoriate con alimenti e stoviglie. Sempre il legno, naturale oppure colorato, le Fate Bianche propone utili carrellini per aiutare il tuo bambino ad imparare a camminare mentre i più grandicelli possono divertirsi a bordo di un triciclo.