Durante la gravidanza il corpo femminile subisce cambiamenti profondi che molto spesso possono essere pesanti da accettare: non tutte le donne, infatti, si confrontano serenamente con gli stravolgimenti fisici dovuti alla dolce attesa. In nove mese la pancia ed il seno aumentano notevolmente di volume, piccoli accumuli di grasso possono comparire sulle cosce ed in generale si perde al silhouette cu si è tradizionalmente abituate, oltre che la normale  libertà di movimento.

E’ molto importante però vivere serenamente il periodo della gravidanza e per farlo è necessario anche imparare ad accettare i mutamenti del proprio corpo, senza perdere la stima in sè stesse né sentirsi ridicole allo specchio. In questa fase di accettazione, hanno un ruolo molto importante le coccole del partner che può dimostrare con gesti e parole di trovare bella la propria donna anche con il pancione. Se non ci sono motivi medici a vietarlo, poi, è giusto vivere anche la sessualità liberamente e senza freni: fare l’amore con il proprio uomo, aiuta notevolmente le donne incinte a sentirsi amate e sempre desiderabili e permette di mantenere al top l’intesa di coppia.

Ma altrettanto importante è darsi da fare da sole per sentirsi in forma e alla moda anche con i chili dovuti al piccolo che si porta in grembo. Come fare? Mai trascurare l’abbigliamento innanzitutto: è vero che le donne incinte non posso permettersi di indossare tutto, ma non è detto che debbano nascondersi dentro un sacco! Oggi, poi, c’è una grande varietà di collezioni moda premaman che propongono uno stile contemporaneo e trendy ed anche i brand low cost come Zara, Benetton o H&M dedicano capi glamour ed economici alle donne in dolce attesa. Per cui, anche spendendo poco, è facile per chi aspetta un figlio indossare un abito alla moda che la faccia riconciliare con la sua immagine allo specchio.

Oltre alla moda, poi, è importante curare il proprio corpo:  fare dell’esercizio fisico regolare (ovviamente consultando il proprio medico sulle attività da praticare) non solo aiuta a stare in forma, ma dà alla donna una sensazione di leggerezza, fluidità di movimento e benessere che la portano a sentirsi a propria agio anche con il pancione. Lo stesso discorso vale per i massaggi che coccolano il corpo e lo aiutano a mantenersi tonico: quelli linfodrenanti eseguiti da un’estetista, ad esempio, sono perfetti per alleviare il tipico gonfiore alle gambe che colpisce molte donne durante la gravidanza.