Sessualità

Oggi ho la luna storta! – Vademecum per lunatiche!

Se siete delle persone umorali e non sapete più come fare a tenere sotto controllo il vostro carattere lunatico, siete approdate sulla giusta sponda.

Cambiare umore troppo spesso è destabilizzante tanto per voi, quanto per chi vi sta intorno. Il primo passo da fare per cercare di risolvere buona parte di questo problema è cercare di capire le motivazioni che stanno alla base di questa volubilità dell’umore. Spesso le ragioni sono inconsce, ma si tratta soprattutto d’insoddisfazione.

Quando il vostro umore cambia, non dovete fingere che vada tutto bene, nè prendervela con chiunque vi capiti a tiro. Fermatevi a riflettere e, se non basta, prendete un foglio e una penna e buttate giù, nero su bianco, tutto ciò che vi sta causando malessere in questo momento. Una volta finita la prima stesura, provate a rispondere ai pensieri o alla lettera, come se fossero confessioni fatte da una cara amica. Mettete in atto i vostri stessi consigli. Chi meglio di voi sa di cosa avete bisogno? Questo metodo vi aiuterà a venire incontro ai vostri problemi e soprattutto a rafforzare il rapporto con la migliore amica che potete avere su questo pianeta: la stessa che incontrate tutti i giorni nello specchio.

L’esercizio che vi ho riportato, serve solo a comprendersi meglio, a smussare certe reazioni emotive che la vostra lunaticità può comportare. Tuttavia non dovete mai e dico mai forzare le cose, allo stesso modo non dovete fingere con nessuno una tranquillità che non possedete, altrimenti rischierete di esplodere in moti d’ira o disperazione che nessuno sarà in grado di comprendere. Non potete fingere di non essere lunatiche perché, molto probabilmente, è una caratteristica ormai ben radicata nel vostro carattere. Se ci tenete ad un rapporto, che sia amicizia o altro, mettete le persone interessate al corrente dei vostri sbalzi umorali. Insegnate loro che a volte avete bisogno di prendervi più tempo per voi stesse: dopo qualche protesta iniziale, sapranno venirvi incontro. Nascondendo questa caratteristica dalla forza irruente e distruttiva, riuscirete a generare solo incomprensioni.

Quando avete la luna storta, perciò, non fatene un segreto: imparate a comunicarlo con il dovuto riguardo e con lo stesso riguardo verrà ricambiato il vostro malessere. Solo conoscendovi per quelle che siete, le persone che vi circondano, impareranno a non sentirsi escluse o trascurate e a starvi vicino anche con la loro assenza. Parola di una lunatica doc!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *