A voi donne, ma soprattutto mamme, rivolgiamo qualche piccolo consiglio per viaggiare a Roma insieme ai vostri bambini.

A parte alcuni luoghi di interesse comune belli anche per loro (come il Colosseo con i suoi “centurioni”) difficilmente potranno essere interessati al valore storico del Pantheon o a quello artistico della Cappella Sistina o ad ogni altro “noiosissimo” museo. Una bella idea può essere quella di accontentare anche i loro specifici interessi, di cui a volte ci si dimentica. Le esigenze dei bambini sono diverse da quelle degli adulti, riuscire a recepirle e condividerle insieme sicuramente regalerà loro una gioia.

Roma offre molte possibilità anche ai visitatori più piccoli. Vediamone insieme alcune.

Nel verde di Villa Borghese ritroviamo Casina di Raffaello: una vera e propria ludoteca che si organizza di volta in volta per specifici temi. Per bambini un po’ più grandi, di grande interesse risulta la ludoteca Technotown con il suo corredo di “pavimenti interattivi” ed altri effetti speciali.

Al Bioparco (lo zoo), invece, potranno apprendere tante cose sulla natura e visitare il vicino Museo di Zoologia. Le rappresentazioni teatrali dedicate a loro le troverete presso il Teatro Verde, mentre per le marionette c’è il Teatro Stabile dei burattini “San Carlino”.

Per i bimbi maggiormente attratti dai misteri del cosmo, ogni fine settimana il Planetario organizza spettacoli programmati appositamente per i bambini. I piccoli che sono interessati alla Storia dell’antichità, troveranno di sicuro interesse il museo 3drewind: qui saranno svelati molti “segreti” come le modalità di combattimento dei gladiatori, i trucchi di bellezza delle donne romane, come appariva il Circo Massimo in epoca romana e come ha fatto il Colosseo a resistere alle intemperie del tempo.

A due passi dalla fermata metropolitana Flaminio è assolutamente da non perdere per i bimbi, poi, l’Explora: museo dei bambini diviso nelle sezioni società, corpo umano, ambiente, mezzi di comunicazione. E per un po’ di movimento insieme in bicicletta, l’ideale è il Parco dell’Appia Antica.

Un’ampia scelta per i più piccoli, che permetterà anche a loro di ricordare con piacere un indimenticabile soggiorno a Roma. E se siete alla ricerca di una comoda struttura nella quale soggiornare, vi consigliamo i comodi appartamenti vacanze SuitesRome.