Casa

Casa piccola, donna ingegnosa!

Chi l’ha detto che una casa piccola non possa essere bella quanto una grande dimora? Un ambiente accogliente, può facilmente sembrare più spazioso e luminoso: basta utilizzare delle piccole accortezze nell’arredarlo. Individuate, prima di tutto, le fonti di luce naturale, ovvero finestre e balconi. Frontalmente, rispetto ad esse, collocherete gli arredi più ingombranti che avete deciso di tenere con voi dopo il trasloco: se laccati o verniciati, rifletteranno la luce generando spazio e, allo stesso modo, non getteranno ombre sullo spazio circostante. Per il colore delle pareti, vale lo stesso discorso: utilizzerete colori chiari e luminosi, soprattutto il bianco. Se volete dare un carattere particolare alla camera, verniciate con un colore carico e sgargiante solo le pareti che si trovano di fronte alle finestre. La luce renderà il colore vibrante e avrete comunque un effetto illusorio, ma evidente, di maggiore ampiezza della stanza. Il bianco non vi convince? Utilizzate allora tinte pastello molto tenui e fatele decorare con la tecnica del tamponato, tono su tono o, ancora meglio perlescente. La scelta ideale per i pavimenti, invece, sono le piastrelle in gres porcellanato.

Per gli arredi nuovi di zecca, preferite quelli smaltati con colori vivaci: per le cucine, ad esempio, scegliete delle tonalità accese accostate ad elementi metallici, in modo da sfruttare al massimo la luce riflessa dalle superfici; se comprate una parete attrezzata, sceglietene una con elementi in vetro. Fatevi indicare dei sanitari “small” dal vostro arredatore di fiducia in modo da ricavare spazio anche in bagni di limitata metratura. Nella camera da letto sostituite i comodini con delle semplici mensole e prediligete letti bassi, magari di quelli con contenitore: regalerete al vostro nido un look minimal ma sempre d’effetto.

Le luci artificiali devono essere esclusivamente fredde, poiché le luci fredde tendono a dare un senso di maggior ampiezza dell’ambiente. Se nella casa vi sono spazi poco illuminati per via di pensili ingombranti, utilizzate dei tubi al neon ben mimetizzati con l’arredamento.

Sfruttate l’elemento luce anche con elementi decorativi come vasi in vetro e cornici a giorno; non meno importante è il ruolo giocato dagli specchi: oltre alla loro superficie riflettente infatti, consentono di dare un tocco chic e creativo all’ambiente, per la vasta gamma di forme e cornici disponibili sul mercato.

Utilizzando questi accorgimenti, un appartamento piccolo, risulterà radioso e spazioso. Non cantate vittoria però, poiché anche un ambiente così ben studiato può risultare angusto se tenuto in disordine: scegliete attentamente gli oggetti da tenere in giro e quelli da conservare o il vostro piccolo gioiellino rischierà di assomigliare più ad un bazar che ad una dimora!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *