Quante volte avete cercato di copiare il look e il makeup di una star scoprendo che non vi stava affatto bene? Tranquille, questo non significa che la star in questione sia per forza più bella di voi, il trucco sta proprio nell’abilità dei loro makeup artist. Voi non avete un truccatore? Poco importa! Potete benissimo scolpire il vostro viso, a vostro piacimento, con dei piccoli accorgimenti facili da mettere in pratica! Vediamone assieme i principali.

Se il vostro viso è un ovale perfetto andrete a stendere un fondotinta più chiaro su tutto il viso ed un altro lievemente più scuro sotto gli zigomi. Utilizzate un fard scuro sotto lo zigomo e uno più chiaro sul resto della guancia. Illuminate il tutto con una cipria chiara.

Se avete un viso rotondo il processo sarà simile a quello descritto sopra, ma dovrete stare attente ad illuminare molto la parte centrale del viso e scurire, anche con una cipria più scura, la zona delle tempie e quella che va dallo zigomo alla mascella. Non utilizzate assolutamente fard rosa per tutta la guancia: preferite invece due tonalità biscottate di toni diversi, una sotto (la scura) e una sopra lo zigomo (quella più chiara) e sfumate bene con l’apposito pennello.

Il perimetro di un viso rettangolare, dovrà essere reso più scuro rispetto alla parte centrale che dovrà essere molto luminosa. Giocate sempre con due tonalità simili, che sia fondotinta o fard. La parte più chiara sarà più larga in alto ed andrà a rastremarsi verso il basso, come un triangolo capovolto. Attenzione però, procedete sfumando bene il fondotinta scuro, le linee devono essere morbide e delicate altrimenti il vostro viso apparirà più geometrico.

Se avete un viso quadrato, utilizzate il vostro fondotinta preferito su tutto il viso e uno più chiaro, magari un illuminante, sugli zigomi, appena sopra le sopracciglia fino alle tempie, al centro del naso e del mento.

Per un viso a diamante, applicherete un fondotinta chiaro nella parte centrale del viso e sotto gli occhi: sfumatelo bene verso la fronte e verso il mento. Il fondotinta scuro, dovrà essere sfumato sul perimetro esterno di tutto lo zigomo, così come il fard che dovrà coprire tutta la zona indicata ed essere sfumato leggermente verso l’interno del viso.

Il vostro viso è a cuore? Fondotinta chiaro su tutto il viso e fondotinta scuro su mento, tempie e sulla linea della mascella. Solo al centro del viso, abbondate pure con la cipria illuminante.

Procedete in modo simile per il viso a triangolo, ma sulla linea della mascella schiarite al posto scurire.

Ricordate, inoltre che se avete un naso troppo largo, dovete scrurirne appena il perimetro, illuminandone la parte centrale: agirete al contrario se invece avete un naso troppo stretto.