Il mondo dei bambini

Come fare il bagnetto ai nostri bimbi

Un problema comune a tutte le neo-mamme è quello del bagnetto. Spesso questo momento è accompagnato dal pianto del bimbo, che non fa altro che aumentare la nostra ansia. Ecco, allora, qualche consiglio per affrontare al meglio questo importante rito d’igiene.

Innanzitutto, è bene sapere che nei primi mesi di vita i nostri bimbi sono puro istinto e subiscono sensibilmente la presenza della mamma. Quindi, è importante affrontare il momento del bagnetto con calma e tranquillità e vedrete che anche il piccolo sarà più sereno. Molti sostengono che i neonati non amino fare il bagnetto. Invece, è bene ricordare che per nove lunghi mesi il loro habitat naturale è stato il liquido amniotico, una sostanza molto simile all’acqua. Non temete, quindi, di fare loro un dispetto e ricordatevi che una delle regole fondamentali da seguire con i neonati è quella di creare delle routine. Cercate di abituare il vostro piccolino all’acqua, dedicando un preciso momento della giornata a questa attività (meglio la sera: prima di andare a letto un bagno rilassante contribuisce ad avere un sonno tranquillo). Un altro importante consiglio è quello di approfittare di questo momento per coccolare il bimbo e fargli sentire il vostro amore. In che modo? Massaggiandolo, naturalmente e dicendogli parole dolci in grado di farlo sentire a proprio agio. Vedrete che la vostra calma si trasmetterà al piccolo, rendendo il momento del bagnetto davvero piacevole per entrambi.

Ecco, allora, qualche consiglio pratico sull’equipaggiamento necessario. Uno dei sistemi migliori in commercio sono le vaschette integrate nel fasciatoio. In questo modo, potrete stare comodamente in piedi mentre lavate vostro figlio, avendo tutto il necessario a portata di mano. Verificate, però, che queste siano corredate dal tubo di scarico per l’acqua, altrimenti sarete costrette a svuotarle faticosamente a mano e se foste sole questa operazione sarebbe davvero fastidiosa. Se, però, siete tra le fortunate ad avere la vasca da bagno, sappiate che nei negozi potete trovare numerosi riduttori in plastica conformati appositamente per accogliere il vostro bimbo. In questo caso, però, ricordate di riempire la vasca almeno fino al pancino del piccolo, in modo che non si innervosisca a causa dello sbalzo termico. Per quanto riguarda i prodotti da utilizzare, sono certamente da evitare i saponi schiumogeni, da preferire quelli a base oleosa che trovate in farmacia. Ad ogni modo, finché il piccolo non inizierà a muoversi in autonomia, e quindi a sporcarsi davvero, il detergente più indicato è certamente l’amido di riso. Economico, disponibile anche al supermercato e delicato sulla pelle. Un ultimo consiglio: fino al compimento dell’anno di età cercate di evitare di utilizzare shampoo per i capelli. Meglio lavarli con acqua per evitare fastidiose alterazioni del cuoio capelluto.

A questo punto, non vi resta altro da fare che tenere tutto il necessario vicino, regolare la giusta temperatura dell’acqua (da verificare sempre con l’aiuto gomito!) ed immergere il vostro piccolo in acqua. Vedrete che se sarete capaci di rendere questo momento sereno, ben presto il vostro bambino diventerà un pesciolino provetto!

1 Comment

  1. Come Scegliere Prodotti Naturali per Bambini e Neonati?

    […] per la pulizia e idratazione è molto importante. Bisogna stare attente a non utilizzare per il bagnetto dei bambini prodotti troppo aggressivi e eccessivamente detergenti, prima di tutto perché possiamo causare […]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *