Bellezza e Salute Nutrizione e Dietetica Tempo Libero

L’importanza del giro-vita

 

 

Sovrappeso e obesità hanno un’importanza enorme non solo da punto di vista estetico. Essere in sovrappeso significa infatti creare tutti i presupposti per la predisposizione e la nascita di molte patologie, quali diabete e malattie cardiovascolari.

Un bravo nutrizionista non deve mai trascurare il giro-vita e una visita completa dovrebbe sempre prevedere la valutazione delle circonferenze antropometriche.

Più il giro-vita aumenta, più aumenta il rischio di gravi problemi di salute. Talvolta la dieta non basta! Bisogna associare ad una corretta alimentazione un corretto stile di vita. Non mi stancherò mai di dirlo (rischio di sembrare ripetitiva) che non esiste nessuna dieta che possa essere corretta e avere successo al 100% se non viene associata ad una attività fisica costante. Viceversa, non pensate che il fatto di andare in palestra vi consenta di tornare a casa a mangiare tre pizze.

Secondo le recenti indicazioni dell’International Diabetes Federation, nei soggetti di razza caucasica si considera normale un giro vita inferiore a 94 cm nell’uomo e a 80 cm nella donna. Tale valore viene elevato tra 94 cm e 102 cm nell’uomo e tra 80 cm ed 88 cm nella donna e francamente aumentato oltre 102 cm nell’uomo e 88 cm nella donna.

Provate a farlo da soli. Quanto misura il vostro giro-vita? Potete misurarlo con un comune metro a nastro flessibile posto orizzontalmente a metà strada tra la cresta iliaca e il bordo inferiore della gabbia toracica (la figura illustra la modalità di misurazione corretta).

In forma per essere più belli e più sani!

 

 

A cura della dott.ssa Carmela Zorzetti

https://www.facebook.com/Dott.ssaZorzetti

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *