Curare la nostra pelle è importante in ogni periodo dell’anno ma ci sono alcuni periodi particolarmente stressanti come l’autunno. Dopo aver preso il sole, infatti, la pelle appare più delicata ai primi freddi autunnali ed ha bisogno di cure particolari.
Esistono una miriade di prodotti specifici per la cura della pelle di viso e corpo ma è necessario anche utilizzarli al meglio, con una serie di accortezze importanti da non dimenticare.

Il vento e l’aria fredda sono nemici soprattutto delle pelli sensibili e delicate, che tengono a screpolarsi facilmente. Il rimedio più facile e comune è quello di bere moltissima acqua, di utilizzare creme idratanti a base di olio e di seguire una dieta variegata composta soprattutto da frutta e verdura.
Le vitamine presenti in questi alimenti, infatti, sono importantissimi per la nostra pelle, assieme agli antiossidanti naturali che ci preservano dalle rughe e dai segni del tempo.

Il primo passo per la protezione dell’epidermide è l’esfoliazione. Almeno una volta a settimana, bisogna eseguire uno scrub completo su viso e corpo per permettere di eliminare le impurità create dagli agenti atmosferici, dal trucco e dallo smog cittadino.
Detergere la pelle è il passo successivo. La pulizia del viso quotidiana è davvero indispensabile per conservare la normale luminosità della pelle, evitando che si creino fastidiose imperfezioni. Ogni epidermide, ovviamente, deve usare il suo prodotto specifico per pelli miste, secche, grasse o sensibili. Un piccolo segreto? Risciacquate con abbondante acqua fredda il viso dopo la detersione. Grazie alla microcircolazione più attiva, infatti, l’incarnato ritroverà il suo colore naturale.

Idratare la pelle nei mesi invernali è importante, a qualsiasi età. Gli agenti atmosferici tendono a disidratare l’epidermide ed occorre quindi utilizzare una crema emolliente e corposa. Non bisogna dimenticare che, anche in inverno, lo schermo solare è importantissimo ed occorre utilizzare solo creme che proteggono dai dannosissimi raggi UV.

Un ultimo consiglio riguarda le maschere di bellezza, uno dei prodotti più utilizzati per la cura del viso. Attenzione a non esagerare! Molte maschere in commercio sono particolarmente aggressive e non vanno utilizzate per più di una volta a settimana.

Tutti i gesti che facciamo per la nostra pelle devono essere una carezza quotidiana, senza esagerare. I rimedi dell’ultimo minuto spesso danno risultati apparenti e possono rovinare ulteriormente la pelle. Dedichiamo a noi stesse il giusto tempo, senza mai dimenticare che la prima e più importante regola per stare in forma è quella di volerci bene.