Sessualità

L’ansia e il sesso: come ritrovare la passione senza la paura

donna-tristeGli attacchi di panico, così come i fenomeni di ansia e di depressione stanno diventando sempre più comuni nella società occidentale al punto che tantissime star della tv hanno iniziato a raccontare le loro storie per permettere, a chi soffre di tale patologia, di trovare la forza per reagire. Quello che non tutti raccontano però, per pudore o per vergogna, è il grandissimo rilievo che hanno gli attacchi di panico nella sfera sessuale. Molto spesso infatti, emozioni forti come quelle di un orgasmo, provano un aumento del battito cardiaco così forte da far preoccupare chi è già stato preda di attacchi di ansia e panico. Come reagire a tale difficoltà e riuscire a ritrovare la pace anche sotto le lenzuola?

Pazienza e amore rappresentano le armi vincenti 

Un partner che vive con una persona che soffre di ansia e depressione sicuramente dovrà avere molta pazienza e dimostrare, giorno dopo giorno, l’amore e il rispetto che nutre verso di essa con azioni e frasi atte a tranquillizzarla. Lo stesso tipo di approccio deve avvenire nel campo sessuale. E’ importante che non ci siano forzature e che il partner, pur in grave disagio, non dimostri segnali di frustrazione se la compagna o il compagno non riesce a fare sesso. L’idea di essere costretta, infatti, per una persona ansiosa, recherebbe ancora più danni con la possibilità di aprire un vortice di paure da cui sarà difficile uscirne.

Le coccole per l’anima 

Le coccole possono essere la soluzione migliore per avvicinarsi al partner che soffre di attacchi di panico. Sentendosi sicura e protetta, infatti, la persona ansiosa si sentirà in grado di lasciarsi andare al partner, senza alcun tipo di disagio. Il sesso, come sempre, deve essere un piacere per entrambi i partner e non deve in alcun modo rappresentare una forzatura.

Dall’ansia e dal panico si guarisce: il sesso come rimedio

La cosa più importante è sapere che una situazione particolarmente stressante passerà. Le persone depresse e ansiose devono capire che il loro stato d’animo è passeggero e che lo status in cui si trovano deriva da qualche turbamento interiore che deve essere compreso e accettato per portare alla guarigione completa. Il piacere sessuale, inoltre, deve diventare un’arma a vantaggio delle persone ansiose, un luogo “intoccabile” in cui liberarsi da ogni timore, da ogni catena così da far diventare quei momenti di piacere dei punti di forza da cui ripartire per andare avanti nella vita.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *