Sessualità

Gli inconvenienti tecnici del sesso: se lui o lei sono allergici ai preservativi

preservativoL’allergia al lattice: l’unica buona ragione per non indossare il preservativo

È cosa ormai nota che la maggior parte degli uomini non amano indossare il preservativo. Sarà per comodità, o forse per la diverse sensazioni che si provano nell’avere un rapporto sessuale senza l’uso del profilattico, ma il risultato non cambia: tutti lo eviterebbero. Il problema del preservativo, tuttavia, non è sempre un capriccio tutto maschile. Ci sono uomini e donne che sono allergici al lattice e che non possono avere contatto con il condom senza che questo provochi reazioni allergiche con conseguenze anche abbastanza gravi, dalla difficoltà a respirare ad uno shock anafilattico importante.

I sintomi di un’allergia al lattice

I sintomi di un’allergia al lattice sono molteplici e le reazione allergiche possono essere immediate o ritardate. Dal prurito locale alla congiuntivite, dall’orticaria all’asma e alle difficoltà respiratorie, dalle dermatiti allo shock anafilattico, tutto può accadere con un’allergia al lattice. Proprio per questo occorre non sottovalutarla e studiare metodi alternativi per vivere il rapporto sessuale, anche se occasionale, senza ansie e in tutta sicurezza.

Dalle mucose al sangue: l’allergia può avvenire in diverse forme

Numerosi test effettuati su soggetti maschili e femminili hanno evidenziato che l’allergia al lattice è più frequente in soggetti allergici, personale sanitario, pazienti che sono stati soggetti a delicate operazioni e persone che soffrono di patologie del tratto urogenitale.  E’ importante sottolineare che un’allergia al lattice non provoca problemi solo a contatto con i preservativi ma anche con tutti gli altri prodotti fatti in lattice come guanti e spugne. Le reazioni allergiche al lattice possono essere di diversa tipologia: reazioni cutanee, dovute al contatto tra la pelle e il lattice,  reazioni mucosali nel caso in cui siano le mucose a venire a contatto con il lattice,  reazioni inalatorie quando la polvere di oggetti in lattice arriva alle vie respiratorie e  reazioni parenterali quando è il sangue a venire a contatto diretto con il lattice.

I nuovi preservativi anallergici: un sollievo per entrambi per un rapporto sicuro

Per tutta questa serie di problemi, i soggetti allergici devono evitare assolutamente l’utilizzo del preservativo in lattice. Le case produttrici di condom hanno, tuttavia, anche progettato e messo in vendita nuovissimi preservativi anallergici creati senza l’utilizzo del lattice. Ugualmente resistenti, questi preservativi sono perfetti per proteggersi dalle allergie, garantendo sempre alla coppia di vivere in maniera serena la vita sessuale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *