Sessualità

Il desiderio: quando e perché svanisce

caramelle-a-forma-di-cuoreCapita, in alcuni periodi della nostra vita, di trovarci di fronte ad un grandissimo dilemma: lo amo ancora? Perché non lo desidero più come un tempo? Sono interrogativi naturali, soprattutto in coppie che affrontano la quotidianità per lunghi periodi.

La routine che complica l’amore

All’inizio di una relazione la passione e il desiderio sono particolarmente travolgenti perché si incontrano due corpi che hanno voglia di scoprirsi, di conoscersi e l’eccitazione è davvero alle stelle. Col passare del tempo, il livello di desiderio si “stabilizza” , perché non c’è più la fugacità dei primi incontri amorosi. Nasce un sentimento più profondo e con esso la consapevolezza che il partner ci sarà accanto in ogni momento della giornata, non solo in camera da letto. Per riaccendere il desiderio, bisogna provare a ritornare indietro nel tempo, a quei momenti magici che avete vissuto all’inizio della vostra storia. Creare circostanze che ricordino i vostri primi incontri, come una lingerie particolare o un luogo in cui avete fatto l’amore tanto tempo prima, può aiutare a rivivere le emozioni magiche di un tempo.

Il desiderio non ha una data di scadenza

Bisogna tener presente che il desiderio non è legato esclusivamente ai sentimenti che si provano per una persona per cui non è da escludere che una fase della vita particolarmente stressante possa causare qualche problema sotto le lenzuola. Il sesso, infatti, viene vissuto diversamente a seconda degli stati d’animo: dopo una lunga giornata di lavoro, snervante e difficile, fare l’amore col proprio partner in maniera dolce e delicata aiuterà a curare anche le ansie e lo stress da lavoro; al contrario, dopo una litigata con il partner, il sesso intenso curerà ogni ferita. Il desiderio, in effetti, ha così tante sfaccettature da apparire sempre diverso. Non esiste un vero e proprio calo, esso si modifica nel tempo e si conforma alle naturali esigenze della coppia.

E se non fosse amore?

Spesso desiderio e amore si confondono fino a creare un dubbio importante: e se fosse solo sesso?  Confondere due aspetti della vita sentimentale capita molto frequentemente soprattutto nella giovane età. Col passare del tempo, tuttavia, riconoscere la differenza tra desiderio, passione e puro amore diventa più semplice. Si può essere attratti da un partner che ci fa perdere la testa sul piano sessuale ma che, nella vita di tutti i giorni, non ci coinvolge. Per capire se è vero amore o solo una scappatella fugace, cerca di ripensare ai momenti passati assieme. Se i ricordi saranno solo in camera da letto, avremo trovato un piccolo campanello d’allarme per gestire meglio il rapporto che stiamo vivendo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *