Sessualità

Sesso e dintorni: l’orgasmo fa bene alla salute

ranuncoloDopo anni e anni di studio sul sesso e sull’orgasmo femminile e maschile, si è giunti alla felice conclusione che raggiungere l’orgasmo fa bene alla salute del corpo e della mente. Ogni qual volta abbiamo un rapporto sessuale, infatti, il nostro corpo rilascia endorfine e provoca delle reazioni chimiche che aiutano il sistema nervoso e l’apparato cardiovascolare.

Per gli uomini, addirittura, è ridotto il rischio di  tumore alla prostata perché, ogni qual volta si raggiunge l’eiaculazione, la prostata viene  liberata dagli agenti cancerogeni che si trovano nello sperma. Allo stesso modo, nelle donne, l’incidenza del tumore al seno è ridotta perché l’orgasmo aiuta a regolamentare la produzione degli ormoni estrogeni. Il rilascio di endorfine, inoltre, che sono un gruppo di sostanze prodotte dal cervello classificabili come neurotrasmettitori, produce una sensazione di benessere e di euforia simile a quella che si prova quando si assume della morfina o dell’oppio. Proprio per queste capacità analgesiche, le endorfine combattono l’emicrania e aiutano a contrastare stati di ansia e di depressione perché agiscono sul sistema nervoso centrale.

L’orgasmo, poi, aiuta a rafforzare il sistema immunitario e, attraverso l’ipotalamo, aiuta a regolare il rilascio di ormoni, garantendo un equilibrio ormonale importante per la salute femminile. Stare in armonia con il proprio corpo, del resto, è una delle cure più efficaci contro i malori ed aiuta a mantenere stabile l’equilibrio tra corpo e mente. Quando, infatti, abbiamo qualche problema di natura psicologica o siamo spossati e deboli fisicamente, svanisce anche il desiderio sessuale perché il nostro umore ci predispone diversamente nei confronti del nostro partner.

Avere cura di sé stessi comprende anche la serenità e la tranquillità per vivere pienamente la sessualità, parte importante ed assolutamente insostituibile della nostra vita. Quando raggiungiamo l’orgasmo, oltre al rilascio di endorfine, viene rilasciato dall’ipotalamo un ormone particolare, l’ossitocina, in grado di migliorare le interazioni sociali. A questa importante conclusione si è giunti dopo diversi studi che hanno dimostrato che le donne con una vita sessuale intensa e soddisfacente, hanno più voglia di conoscere altre persone e sono più vivaci ed espansive nelle relazioni con parenti ed amici.

Al bando dunque la malinconia e lo stress! Da oggi la soluzione per essere felici arriva direttamente dal sesso, da vivere intensamente e con passione, per un’armonia completa di corpo e mente.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *