Parto

Parto Cesareo

Il parto cesareo ha salvato la vita a molte mamme e a molti bebè ma al giorno d’oggi viene eseguito anche in assenza di motivazioni di carattere medico.
Infatti, attualmente, quasi la metà dei cesarei sono programmati, sono cioè le mamme a scegliere questo tipo di parto, preferendolo  al parto naturale. Il 30-35% delle donne partorisce col cesareo e il 9% lo programma.
Le ragioni sono molte e la paura gioca un ruolo importante. Molte donne che scelgono di fare il cesareo, infatti, hanno avuto in passato un travaglio che le ha traumatizzate e per questo non vogliono rischiare che l’esperienza possa ripetersi.

pregnant-woman1Una data sulla tua agenda
Un’altra ragione che spinge a scegliere il cesareo programmato è la convinzione che sia più semplice. Spesso le donne si lasciano condizionare anche dalle celebrità, che scelgono di partorire col cesareo e che hanno un aspetto splendido, anche subito dopo la nascita del loro bambino.
Tutto questo alimenta la convinzione che il cesareo sia la scelta più semplice da prendere.

Ottieni sempre ciò che ti aspetti?
I medici non sono propensi ad eseguire un taglio cesareo programmato senza alcuna indicazione perchè, se la gravidanza è stata facile, non complicata da patologie e le dimensioni fetali lo consentono, si corrono rischi maggiori rispetto ad un parto spontaneo.
Se la gravidanza non ha presentato problemi, i medici incoraggiano le pazienti ad avere un parto naturale.Tuttavia, il numero dei cesarei programmati continua a restare alto, perchè si tende a trovare sempre delle giustificazioni, come ad esempio un’ansia eccessiva all’idea del parto spontaneo.
Se pensi che partorire con il cesareo sia per te il modo migliore, parlane con il tuo ginecologo che ti informerà sugli eventuali rischi che tale scelta comporta.
Ciò non toglie che per forti coinvolgimenti emotivi o estremi timori sia il tuo stesso medico curante ad assecondarti in tale scelta.

E’ davvero la via più semplice?
Alcune donne pensano che il cesareo sia il modo migliore per evitare il dolore del travglio. Ma anche se non si hanno le contrazioni e non si deve spingere il bimbo fuori dalla vagina, ricorrere ai bisturi significa un periodo di ricovero più lungo e la prospettiva di avvertire dolore per alcune settimane, se non addirittura per dei mesi. Non è un’operazione da prendere alla leggera: il cesareo è un’intervento chirurgico a tutti gli effetti.
Inoltre, il dolore che si avverte dopo il parto è forte e il ritorno alla normalità è molto più lento. Dover badare a un bebè è sempre piuttosto duro, ma si aggiunge un disagio di carattere fisico, le cose si complicano ulteriormente.
Naturalmente molti cesarei sono necessari e riducono i rischi, sia per la mamma che per il bambino. Ma le cose cambiano, quando si sceglie deliberatamente di non partorire in modo naturale.

Che cosa avviene durante il Cesareo?
Prima dell’intervento, viene inserito un catetere urinario, per far sì che la vescica sia vuota, durante l’intervento. La pancia viene pulita e verranno rasati eventuali peli pubici, dove dovà essere praticato il taglio.
Avrai la flebo al braccio.
L’anestesia che solitamente viene consigliata  se il cesareo non è in urgenza e c’è il tempo di aspettare è l’epidulare o la spinale; se invece il bambino deve nascere velocemente, ti sarà fatta un’anestesia generale perchè richiede minor tempo.
Davanti a te avrai dei teli, che ti impediscono di vedere il medico esegue l ‘incisione: un taglio orizzontale, lungo la cosiddetta linea del bikini. Se desideri vedere il bimbo che viene tirato fuori, puoi chiedere che il telo venga leggermente abbassato.
Il parto dura circa 10 minuti, ma dovrai restare nella sala operatoria almeno per altri 30, perchè la placenta deve essere espulsa  e devono essere praticati i punti di sutura.
Durante l’intervento, potresti avvertire un po’ di disagio fisico, ma avrai l’anestesista  al tuo fianco pronto per alleviarlo   .

…E dopo?
L’effetto dell’epidurale  può durare dalle due alle otto ore, poi ricomincerai  a sentire dolore: l’uso degli antibiotici deve essere limitato al minimo.
Dopo l’intervento, dovrai restare per un po’  in una stanza. Se il tuo bambino sta bene, forse potrai averlo accanto.
In genere  è qui che la mamma allatta il suo bimbo per la prima volta, circa 2/3 ore dopo il parto.
Il catetere potrebbe restare inserito ancora per 24 ore e dovrai portare in ospedale diversi assorbenti igienici, perchè anche con il cesareo, l’emmorragia vaginale può essere copiosa.
La ferita, all’inizio è piuttosto rossa , a poco a poco tenderà a schiarirsi, finchè, dopo un anno o due, diventerà appena percettibile.
E’ lunga dai 15 ai 20 cm circa.

QUANDO POTRO’…

Vedere il bebè?
Potrai stringere subito a te il tuo bimbo, a meno che tu non abbia bisogno di cure mediche.
Se hai avuto l’anestesia generale, probabilmente sarà il tuo compagno a poter stringere tra le braccia il bimbo e quando ti sveglierai dall’anestesia, potrai abbracciarlo anche tu.

Allattare al seno?
Forse potrai iniziare a farlo in sala operatoria, o poco dopo.
Ti spiegheranno qual’è la posizione migliore per allattarlo senza avvertire troppo disagio.

Alzarmi dal letto?
L’ostestrica ti incoraggerà ad alzarti e fare qualche passo molto presto, probabilmente quando sarà cessato l’effetto dell’anestesia.

Andare a casa?
Se la mamma ed il bambino non hanno problemi, si rimane in ospedale per 4/5 giorni, ma se il recupero è buono, potresti uscire anche prima.

Sollevare dei pesi?
Prima di sei settimane, l’unico peso che puoi sollevare è il bebè.

Guidare l’auto?
Dopo sei settimane. Frenare bruscamente potrebbe essere pericoloso e inoltre, alcune compagnie assicurative, non coprono eventuali danni, se si è subito di recente un’intervento.

Avere rapporti sessuali?
I medici consigliano di aspettare quattro o cinque settimane.

Fare ginnastica?
Dopo la visita di controllo, sei settimane dopo parto.

Avere un altro figlio?
Devi aspettare un anno, prima di restare incinta, così la ferita avrà tempo per rimarginarsi. Se hai avuto un cesareo per motivi di carattere medico, non è detto che la prossima volta dovrai partorire allo stesso modo.

26 Comments

  1. maria

    Il mio cesareo e’ stato programmato perche’ soffrivo di diabete.

  2. silvia

    io voglio fare il taglio cesareo anche se non ce bisogno…posso richiederlo al mio ginecologo?

  3. LAURA

    Altro che tranquillizzante!
    Devo fare il cesareo, non per scelta e mi ha terrorizzato

  4. ELEONORA

    SALVE’ MI CHIEDEVO ,QUANTI CESARI SI POSSO FARE, IN MOLTI MI HANNO DETTO CHE SI POSSO FARE SOLO DUE VOLTE. NOI VORREMMO TRE FIGLI, CORREREI UN RISCHIO????

  5. mariana

    io voglio fare il taglio cesareo anche se non ce bisogno…posso richiederlo al mio ginecologo?

  6. Nome*simona

    Io devo fare un cesareo per via della presentazione podalica del bimbo, mi spiace molto perchè il primo parto è avvenuto spontaneamente, nonostante le 12 ore di travaglio ed i punti dolorosi, lo avrei preferito…

  7. ANTO*

    CIAO ANCHE IO 2 TAGLI CESREI,TUTTO VELOCE E INDOLORE,SOLO QUANDO MI SONO DOVUTA ALZARE DAL LETTO HO VISTO LE STELLINE MA DEL RESTO TUTTO MOLTO BENE.
    ANDAVO IN MACCHINA E FACEVO I LAVORI IN CASA DOPO UNA SETTIMANA DI RITORNO SONO USCITA DALL’ OSPEDALE DOPO 3 GIORNI…
    NIENTE PUNTI E CICATRICE MINIMA…PRATICAMENTE INESISTENTE..
    MIA NONNA NE HA FATTI 4 DI TAGLI CESAREI….
    SALUTI E GODETEVI IL VOSTRO CUCCIOLO/A.

  8. KATIA

    in realtà questo articolo mette un pò di ansia, tuttavia vorrei lasciare la mia esperienza, se ciò possa essere di aiuto ad altre mamme.
    Io ho partorito la mia prima figlia con cesareo. la mia è stata una scelta approvata dal mio ginecologo. la gravidanza è stata ottima, l’ho iniziata con molti chili in sovrappeso, ma nonostante questo sono riuscita con un’alimentazione equilibrata, a non prendere neanche un chilo. il problema era che arrivati alla 41 settimana non avevo l’ombra di una contrazione ne un briciolo di dilatazione. venivo controllata giornalmente in ospedale e anche se tutto era nella norma i medici non volevano gistamente che la gravidanza proseguisse ulteriormente. mi consigliano di stimolare il parto. a questo punto scatta il mio netto rifiuto, provocato dal fatto che mia madre, in una situzione simile ha perso la sua prima figlia. In quel momento pensi a tutto… pensi con la stimolazione quanto durerà il travaglio? ma il mio pensiero non andava al dolore che avrei provato, di quello non mi importava, sapevo che il cesareo è un’operazione a tutti gli effetti e che il dopo sarebbe potuto essere particolarmente duro, ma pensavo se all’atto del dunque non c’è la faccio più? se il travaglio è troppo lungo e la mia bimba andrà in sofferenza? erano troppi i timori che avevo per lei e ne parlo con il mio ginecologo, persona stupenda, che approva la mia decisione e mi risponde: ” vatti a prendere la borsa che nel pomeriggio facciamo il cesareo”.
    Certo ho messo agitazione a tutti in famiglia, ma io sono entrata in sala operatoria tranquillissima. ho fatto l’epidurale. tutto ok. dolore sopportabile. la gioia più grande è stata sentire piangere mia figlia appena uscita fuori. anche il dopo operazione è stato tranquillo. a letto per 24 ore senza muovere eccessivamente la testa, poichè potrebbe venire un forte mal di testa dovuto all’anestesia, con catetere e flebo. dopo 24 stacchiamo il catetere e provano ad alzarti. li ho visto le stelle! il mondo girava e la sutura tirava, ma è stato momentaneo. tempo 1 ora e giravo per il reparto con la flebo in un braccio e la mia bimba nell’altro. 3 giorni ed ero a casa e lì ho fatto la doccia! otto giorni dopo togliamo la sutura.
    Quello che mi sento di dire alle future mamme è questo:
    IL PARTO DI PER SE’ DEVE ESSERE NATURALE, MA SE IL TUO ISTINTO DI MAMMA TI DICE CHE PER TE NON VA BENE, PARLANE CON IL TUO GINECOLOGO.

  9. simona

    Ogni parto, che sia naturale o cesareo ha la sua esperienza. Io ho dovuto fare il cesareo per un problema fisico mio, la gravidanza è stata magnifica, niente nausea, ho guidato la macchina e lavorato fino al giorno prima del ricovero. I miei problemi sono venuto dopo: la ferita che non riusciva a rimarginarsi, il caldo insopportabile, poi si è aggiunta una crisi post-parto. Io non mi sento di dare consigli anche perchè ogni gravidanza è singolare e diversa dalle altre. AUGURI A TUTTE

  10. Angelita

    ciao a tutti io affronterò spero con tanta serenità un cesareo perché il mio bimbo è grandicello,quindi il mio ginecologo ed io stessa siamo orientati verso questa scelta,Auguri a tutte le mamme del mondo

  11. Nome*egle

    ciao a tt, sono appa 3o sett della mia seconda gravidanza(a distanza d 6 anni!)
    nella prima dopo 18 ore d travaglio finalmente i medici decisero d farmi il cesareo d urgenza xke il bimbo era “troppo grande”x il mio bacino….nn ricordo grandi disagi o forti dolori nel post operatorio,ho avuto solo qlc sintomo d allergia all anestesia passato xo con antistaminico.
    ora dono combattuta se fare o meno un altro cesareo…la paura dell operazione c e,ma anke la “paura “d dover affrontare un altro travaglio è tanta…
    nn so cosa fare e a settembre dovro decidere con il ginecologo….

  12. Nome*piera

    ciao a tutte sono alla mia terza gravidanza,sono di 32settimane e 4giorni…dopo undici anni e due parti spontanei forse dovro’ fare il taglio cesareo perche’ un mioma ostruisce il canale del parto ahime’ nn e tanto la paura del parto ma dell’anestesia spinale e di stare sveglia e sentire tutto, sono ansiosa e questo nn facilita le cose…cmq martedi’ visita dal ginecologo e vedremo anke perke’ la mia principessa cresce grande…un bacio a tutte le mamme

  13. Nome*rosa

    Ciao a tutte, io sono al quarto cesareo programmato x febbraio, un po’ di paura si ma tanta voglia di vivermi la mia bambina…specialmente dopo tre maschioni, il rischio ovviamente e un po’ più alto ma comunque dipende dal tuo organismo e il ginecologo che ti opera. Vn bacio a tutte e viva i bimbi……

  14. simona

    Congratulazione per l’arrivo della principessa di casa e in bocca al lupo per tutto.

  15. Nome*maria

    Ciao , io sono alla 34-esima settimana e non so cosa fare , il parto naturale o cesareo , perché ho sentito tante donne che hanno partorito naturale e dopo ore lunghissime di travalio gli hanno tagliato anche giù perché il bacino era più piccolo , preferirei fare il cesareo invece di essere tagliata giù , una cugina mia ha partorito 2 settimane fa ,parto cesareo ed è così invisibile la ferita e poi a detto che neanche non ha avuto dei dolori , devo anch’io parlare con il mio ginecologo perché sono in dubio

  16. Nome*stella

    in ogni pagina dove si parli di cesareo fanno sempre capire che è meglio del naturale per “scoraggiare” le donne verso questa scelata senza pensare a chi,come me deve farlo per forza…..siate obiettivi nel parlare senza mettere ansia a nessuno,grazie
    comunque i commenti mi hanno un po rassicurata 😉

  17. Nome*barbara

    Ciao ragazze, dopo un extra e 3 aborti finalmente e’ arrivato…..io devo fare il cesareo x forza, ho una cicatrice dovuta all intervento dell’extra che e’ come se fosse un taglio cesareo precedente, non ho paura e tantomeno non la vedo come una cosa innaturale, e’ vero, e’ un intervento ma se fa star bene me ed il bimbo ben venga, auguroni a tutte….

  18. Nome*mamma bis

    Io tra un po’ faro’ il mio secondo cesareo a distanza di 22 mesi dal primo e non sono per niente contenta …. l’altra volta l’ho fatto in urgenza dopo 8 ore di travaglio per sofferenza fetale e sono stata malissimo, dolori allucinanti e febbre per 15 gg. Purtroppo sono rassegnata a soffrire di nuovo come un cane perche’ il mio ginecologo non ne vuole sapere di farmi fare il travaglio di prova, e’ contrario, per lui dopo cesareo si fa cesareo. Il solo pensiero mi riempie di rabbia e tristezza

  19. Nome*elena

    Sono incinta alla 28 settimana e il mio primo parto è stato un taglio cesario d’urgenza per mancata progressione dopo 30 ore di travaglio, il dolore post parto non lo ricordo (forse non l’ho nemmeno avuto) ho partorito alle 14 e la sera mi hanno fatto alzare… il giorno dopo ero a giro per il reparto e sono tornata a casa dopo 5gg (problemi con l’allattamento) e li si che mi sono sentita rinascere tanto che ora sono propensa per fare un cesario programmato…

  20. Alessandra

    Ciao a tutte,
    Vi racconto oa mia esperienza x tranquillizzare tutte le mamme ke devono fare cesareo.
    Io l’ho fatto d’urgenza dopo aver fatto 15 ore di travaglio (con ossitocina) a spingere x far scendere il bambino che alla fine non e’ sceso ed e’ andato in sofferenza fetale.
    L’operazione e’ durata 10 min i punti e l’osservazione meno di un ora.
    Appena lo hanno tirato fuori l’ho sentito piangere, lo hanno avvolto in un telo verde e me lo hanno dato. Gli ho dato qualke bacino e poi via dal papa’ x essere lavato. Dopomeno di un ora me lo hanno portato e ci hanno messo in camera e l’ho allattato 🙂 finita l’anestesia ho sentito parekki dolori, ma gia’ il giorno dopo non li avevo piu’. Sentivo dolore solo quando mi alzavo. Sono stata dimessa dopo 3 giorni.

  21. cinzia

    Ciao a tutte, sono alla 28 settimana, ho già una bimba avuta con cesareo.
    Con la prima gravidanza mi hanno ricoverato alla 41 settimana per pilotare il parto, ma dopo 26 ore di travaglio, mi hanno fatto un cesareo per mancata dilatazione con anestesia totale.
    Non ho visto subito la mia bimba, sono stata malissimo nei giorni avvenire e non ho avuto molto sostegno da parte delle infermiere.
    Con la seconda gravidanza ho cambiato ginecologo e cambiero’ ospedale, ma la cosa su cui sono indecisa e’ sulla modalità del parto.
    Vorrei provare con il parto naturale ma ho paura di rivivere la stessa situazione.
    La ginecologa mi ha detto che se dovessi decidere sul cesareo mi farà l anestesia spinale e quindi vedrò nascere la mia seconda bimba, se dovessi decidere per il parto naturale, mi ha assicurato che non mi farà aspettare tutte queste ore.
    Sono molto indecisa…
    …Cosa mi consigliate????

  22. nicoletta

    Ciao Cinzia, io ti consiglio di provare il naturale. Tra qualche giorno farò il quarto cesareo e ti dico la verità me la sto facendo addosso! -il tc è un intervento chirurgico a tutti gli effetti e come tale comporta rischi e complicazioni e va fatto solo in caso di effettiva necessità. Non è detto che per il prossimo paryo si presentino le stesse complicazioni. Cmq sia il mio vuole essere un consiglio, poi ovviamente tu devi decidere come ti senti più sicura.

  23. Veronica

    Ciao a tutte, io per metà marzo devo affrontare il terzo cesareo dopo un primo d’urgenza e un secondo programmato. Ho tanta paura del dopo perchè ogni volta che provavo ad alzarmi svenivo ed ora avendo due bimbi da accudire di cui uno di soli 20 mesi ho paura ma spero di farcela! Coraggio perchè i figli sono la cosa più bella!!!!!!

  24. Anjelam

    Ciao a tutte! Io farò il mio secondo cesareo tra una settimana! Il primo è stato la conseguenza di mancata dilatazione e assenza di contrazioni dopo la somministrazione di ossitocina. Un po’ mi è dispiaciuto anche se il naturale mi faceva paura! Adesso so a cosa andrò incontro! Anche se dopo tutto passa ricordo qualche piccolo disagio…come i dolori dopo l anestesia e il doversi alzare il giorno dopo l intervento…e poi il catetere, i punti che tirano e la ripresa molto più lenta! Ma nulla paragonato alla gioia di avere tra le braccia il tuo cucciolo…non pensi più a nulla! Auguri a tutte le mamme!!

  25. ANNA

    salve future e gia mamme scusatemi io sono alla mia prima gravidanza sono al 6 mese e sto vivendo una gravidanza fino adesso senza problemi apparte il mio peso elevato … a pensare al parto leggere nelle ricerce quando e doloroso il parto naturale quando e pericoloso il cesareo non so casa pensare o una paura e un ansia tremendaaaaa io voglio scegliere il cesareo perche o paura psicologicamente dei terribilii e indescrivibili dolori del travaglio come sento dire si vero anke dopo il cesareo ci sono i dolori pero il fatto che non devo fare il travaglio mi fa stare un po meglio e godermi un po la gravidanza ma adesso leggo quando pericoloso e un cesareo aiutoooooo allora a luglio appena partorisco moriro !!!!!!!ciao rispondetemiii graziieeee

  26. Giovanna

    Ciao Anna,
    non devi essere terrorizzata. Devi vivere tranquillamente la gravidanza e quando inizierà il travaglio vedrai che andrà tutto bene. C’è l’epidurale che può aiutare e se dovrai fare cesareo pazienza, non è niente di grave. Io alla prima gravidanza ho dovuto farlo d’urgenza, ma è andato tutto bene. Ci vuole un po di tempo per recuperare, ma non è niente di grave. Adesso sono alla mia seconda gravidanza e non so ancora se farò travaglio di prova o cesareo programmato, ma deciderò con calma. Stai tranquilla e vedrai che andrà tutto bene!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *