disease-4392164_1280.jpg
Bellezza e Salute

Infarto Donne: Quali Sono i Sintomi

disease-4392164_1280.jpg

Associamo sempre il dolore al petto con attacchi di cuore, e per una buona ragione, ma non è tutto, soprattutto per le donne.

Mentre il dolore al petto è il sintomo più comune di un attacco di cuore, le donne possono manifestare sintomi che non sono affatto correlati al dolore al petto. Spesso si tratta di sintomi più sottili, che vengono confusi con altre problematiche.

Anche quando i segni sono impercettibili, le conseguenze possono essere mortali, soprattutto se la vittima non riceve aiuto immediatamente.

Quali sono i sintomi dell’infarti nelle donne?

Un attacco di cuore colpisce una persona ogni 43 secondi. Si verifica quando il flusso sanguigno che porta l’ossigeno al muscolo cardiaco è gravemente ridotto o interrotto completamente. Ciò accade perché le arterie che irrorano il cuore di sangue possono restringersi lentamente a causa di un accumulo di grasso, colesterolo e altre sostanze (placca).

Molte donne pensano che i segni di un attacco di cuore siano inconfondibili ma in realtà possono essere più sottili e talvolta confuse. Una sensazione di affaticamento è il sintomo più diffuso, insieme a pressione nella parte superiore della schiena, vertigini e svenimenti.

Se hai uno di questi segnali, chiama il 118 e vai subito in ospedale.

  1. Pressione acuta al centro del petto. Può essere persistente, oppure sparire e tornare.
  2. Dolore o fastidio a una o entrambe le braccia, alla schiena, al collo, alla mascella o allo stomaco.
  3. Mancanza di respiro con o senza fastidio al torace.
  4. Sudore freddo, nausea o vertigini.
  5. Come per gli uomini, il sintomo più comune di infarto nelle donne è il dolore o il disagio al petto. Ma le donne hanno maggiore probabilità rispetto agli uomini di sperimentare altri sintomi comuni, in particolare mancanza di respiro, nausea/vomito e dolore alla schiena o alla mascella, tachicardia.

Le donne spesso affermano di aver alcuni di questi sintomi nelle settimane precedenti l’attacco di cuore. Prima si riconosce il problema, maggiori sono le possibilità di contrarre un problema prima che diventi un vero e proprio attacco di cuore.

Fattori di rischio

Alcune circostanze possono facilitare l’insorgere dell’infarto nelle donne. Tra questi:

  • Età: le persone di età pari o superiore a 55 anni sono a maggior rischio di infarto. Ciò può essere dovuto al fatto che gli ormoni forniscono una certa protezione dalle malattie cardiache prima della menopausa.
  • Storia familiare: le donne con una storia familiare segnata da infarti sono a maggior rischio.
  • Stato di salute: alcune condizioni, come l’ ipertensione e il colesterolo alto, aumentano il rischio di infarto sia negli uomini che nelle donne.
  • Condizioni mediche: le persone con diabete, obesità e disturbi autoimmuni, hanno maggiori probabilità di avere un infarto. Anche malattie come l’endometriosi , la PCOS o una storia di preeclampsia durante la gravidanza aumentano il rischio.
  • Scelte di stile di vita: l’uso di tabacco o droghe stimolanti, ad esempio cocaina o anfetamine, uno stile di vita sedentario o alti livelli di stress aumentano il rischio di infarto.

Le malattie cardiache uccidono ogni anno più del doppio delle donne rispetto al cancro al seno e sono la prima causa di morte nel mondo. Un trattamento rapido è essenziale e l’obiettivo è ripristinare il flusso sanguigno nella parte interessata del muscolo cardiaco il prima possibile, limitando i danni al cuore.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *