Moda Tempo Libero

Il bikini all’uncinetto

Il bikini all’uncinetto

La taglia del costume è 40. Per conseguire un bikini di taglia più grande inserire due centimetri di procedimento per ogni “pezzo” in più  rispetto alla vostra misura.

Materiale

100 g di filato Cotton 5,

uncinetto n. 2 1/2

Punti usati

catenella (cat)

maglia bassa (m. bs)

maglia alta (m. a)

maglia (m)

Campione di prova

10 x 10 cm svolti all’uncinetto n. 2 1/2 a righe alterne, pari a 26 m x 21 righe

Reggiseno

Con l’uncinetto cominciate a creare 16 cat. e lavorate avvicendando una riga a maglia bassa e una a maglia alta. Arrivati ad 6,5 cm di altezza (13 righe) continuate lungo il parte sinistro senza girare il lavoro, recuperando la 17 m. in maniera da dare la sagoma alla coppa del reggipetto. Ripartite lavorando 33 m. alternando maglia bassa a maglia alta, per 7,5 cm.

Lavorare le due parti uguali, mantenendone una sul rovesciato, in modo che siano equivalenti. Prendete le ultime due righe del costume come base dritta delle coppe e svolgete due giri di ritocco come vi dico: fermare con una m.bs alla fine della coppa dx, e continuate nel lavoro per il lungo dei due lati a m.bs perdendo  3 m.bs alla punta del triangolo; lavorate due m.bs chiuse insieme a cavallo delle due coppe e proseguite come avete appena fatto anche sulla coppa di sinistra. Al termine proseguite lungo il lato dritto del lavoro. Al termine del giro chiudete con una m.bs, voltate il lavoro e lavorate a m.bs il lato dritto del reggiseno. Lungo le due coppe ottenute, lavorate così: nella stessa maglia di base lavorate 1 m.bs. 2 cat e 1. m.a, saltate 2 m. di base e nella maglia seguente lavorate ancora 1 m.bs, 2 cat e 1 m.alta.

Per realizzare i laccetti avviate 100 catenelle e lavorate una m.alta in ogni catenella di base. Lavorate così 4 fili e applicatene 2 alle estremità laterali del reggiseno e 2 in cima alle coppe.

Esecuzione Slip

Slip dietro. Con l’uncinetto avviate 19 catenelle e lavorate alternando una riga a m.bs e una riga a m. alta. Dopo 2 righe aumentate ai lati 1 m. ogni 2 righe per 22 volte; aumentate poi, per ogni riga, 1 m. per una volta e 2 m. per una volta, per 4 volte. A 26 cm di altezza – pari a 56 righe) sospendete il lavoro;

Slip davanti. Riprendete il lavoro lungo le catenelle d’avvio del dietro, e iniziate con 1 riga a m. alta; lavorate alternando una riga a m.bs con una riga a m. alta; a 5,5 cm di altezza totale, pari a 11 righe, aumentate ai lati, 1 m ogni 4 righe per una volta e 1 m ogni 2 righe per 18 volte. Poi allungate ogni riga di una maglia per una volta e 2 maglie per una volta, per cinque volte. A 32 cm di altezza fermate il lavoro

Per le sgambature dello mutandine lavorate una riga a maglia bassa e completate tutto lo slip con una riga a maglia bassa. Avviate100 catenelle per i laccetti e lavorate 1 maglia alta per ogni cat. di base. Lavorate così 4 laccetti e cuciteli alle termine dello slip.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *