Il mondo dei bambini

Bambini in vacanza

State partendo per un viaggio? Siete in ansia per i vostri bambini? Tranquille: la severa ma bravissima Lucia Rizzi, o meglio conosciuta come tata Lucia grazie al programma Sos Tata, vi dà qualche consiglio su come comportarvi con i bambini durante le vacanze.

Come tenerli buoni durante il viaggio.

Per i più piccoli sarebbe meglio scegliere un tempo di viaggio che coincida con il tempo in cui sono abituati a dormire. Per quanto riguarda i più grandi, invece, responsabilizzateli facendogli organizzare il viaggio con tanto di cartina e budget.

Fateli leggere.

Durante la giornata è buona cosa programmare dai 5 ai 30 minuti di lettura e poi discutere su ciò che si è letto.

Bagno al mare.

È giusto che i piccoli si approccino al mare a modo loro, senza forzature. Devono bagnarsi solo se ne hanno voglia.

Contatto con gli animali.

I bambini, per natura, amano gli animali. Ogni occasione di vederli( allo zoo o in libertà) è per loro molto stimolante.

Fotografi per qualche giorno.

Non è importante che, fino ai 9/10 anni, abbiano una macchina fotografica ma rimane comunque uno strumento importante per loro. Scegliete insieme un filone da seguire lasciandolo sempre libero di decidere. Una volta tornati a casa, si possono raccogliere le foto su un grande poster ,cercando di non litigare sulle immagini da scegliere e sul come applicarle.

Badare a sé stessi.

Bisogna stabilire le regole prima di partire. È importante che ognuno continui ad occuparsi dei propri affari, come per esempio rifarsi il letto, ma deve comunque restare una vacanza.

I compiti.

Vanno lasciati a casa se la vacanza è breve. Se la vacanza è lunga è bene portarli e stabilire un orario in cui poterli fare( meglio al mattino, prima di svolgere tutte le attività della giornata).

Semplici consigli che vi permetteranno di trascorrere una serena vacanza con la vostra famiglia.

Alessia

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.