Mamma

Amare se stesse per amare il proprio figlio: quando star bene diventa una necessità

Il compito di una madre, è quello di far star bene, in tutti i modi possibili, il proprio figlio. Inutile e superfluo parlare dell’amore incondizionato che si prova verso di lui, ma è bene non dimenticare mai che per far star bene il nostro bambino è necessario possedere la tranquillità, la serenità e l’amor proprio che rendono una madre totalmente pronta ad amare il figlio.

UN MONDO CHE CORRE VELOCE- Oggi, in un mondo che corre veloce e che vede le donne proiettate verso una carriera importante, una casa e una famiglia di cui occuparsi, trovare il giusto equilibrio non è più così semplice. Spesso si diventa distratte, ansiose e agitate e tutte queste emozioni, soprattutto per un bimbo piccolo, sono altamente percepibili. Non di rado possiamo notare come un bambino abbia sonni agitati per un ambiente familiare poco confortevole o sia particolarmente sensibile alle stimolazioni esterne per l’ansia che vive nel nucleo familiare. Cerchiamo dunque di concentrare, prima che sulle persone che amiamo, l’attenzione su noi stesse perchè, molte volte, non ci rendiamo conto che, pur volendo il meglio per i nostri figli, finiamo per essere la causa dei loro disagi sia da bambini che da adolescenti.

IL GIUSTO EQUILIBRIO- Un giusto approccio alla vita, seppur diventato complicato, per i ritmi frenetici a cui è esposta, farà crescere nel modo più sano possibile i bambini e renderà la casa e il nucleo familiare il posto migliore per il corretto sviluppo cognitivo e comportamentale dei più piccoli.  Le donne sono chiamate ad essere, oggi, donna, moglie, madre e manager. Un quadrinomio che spaventa e che dovrebbe far riflettere su come, inevitabilmente, cercando di ottenere troppo dalla vita, si rischia di perder tutto. Bisogna ritagliare gli spazi giusti per ogni cosa che ci appassiona o che rappresenta un dovere, senza dimenticare che siamo, prima di tutto il resto, esseri umani.

LA FORZA IN NOI STESSE- La vera forza per sostenere tutto è in noi stesse: non sottovalutiamo mai quello che siamo capaci di essere e di dare. I nostri figli saranno il nostro specchio e la loro serenità rappresenterà  la nostra realizzazione.

1 Comment

  1. Nome*sabby

    è vero, anche se a volte difficile da realizzare, io mi sforzo di stare bene con me stessa per dare il meglio di me ai miei figli, per non fargli subire le mia ansie.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *