Sessualità

Il sesso combatte l’emicrania

Attenzione signore, perchè la scusa più vecchia del mondo per non fare sesso – cioè il famoso mal di testa – da oggi non è più utilizzabile: una ricerca italiana, infatti, ha messo in evidenza come proprio il sesso sia un valido aiuto per combattere l’emicrania.

In particolare, fare l’amore sembra essere un ottimo rimedio contro le cefalee muscolo-tensive ed in generale i mal di testa di lieve entità in quanto durante l’attività sessuale si liberano sostanze come la serotonina e la dopamina capaci di influire positivamente sugli stati d’animo e sulla soglia del dolore innalzandone il livello. A trarre beneficio dall’attività sessuale, quindi, sono le persone affette da mal di testa dovuti a stress o ad una tensione di alcune parti del corpo come collo e spalle (dovute, ad esempio, a posture errate durante il lavoro o alla guida) che sono alla base di quella che i medici definiscono cefalea muscolo-tensiva: in questo caso, l’incontro d’amore va a sciogliere tutti i muscoli del corpo, anche quelli più soggetti a tensione, provocando un immediato rilassamento e con esso la scomparsa del mal di testa.

Fare l’amore con il proprio partner dopo una lunga giornata di lavoro, quindi, non può che apportare benefici ad entrambi. Oltre a rappresentare un momento di coccole ed intimità molto importante per mantenere in vita il dialogo di coppia, infatti, l’attività sessuale aiuta a risolvere anche il problema di quel fastidioso cerchio alla testa che è quasi una costante, per entrambi i sessi, verso sera.

Al contrario, invece, la sex therapy non funziona nel caso di emicrania acuta, quella accompagnata anche da nausea o addirittura vomito, per la quale piuttosto che un incontro di coppia sia uomini che donne preferiscono assumere dei farmaci e stare al letto da soli in attesa che la situazione migliori.

Il sesso infine  – e qui il vecchio adagio non era in errore – può anche essere causa del mal di testa: si tratta ovviamente di situazioni limite – ad esempio l’incontro amoroso in una relazione clandestina – in cui il rapporto fisico è legato a sensi di colpa, paura di essere scoperti e spesso anche a limiti temporali. In questi casi, da cura per il mal di testa l’eros passa ad esserne la causa perchè vissuto in modo problematico e non completamente piacevole. Ecco una ragione in più per non tradire il proprio partner.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *