Bellezza e Salute

Red Lipstick: per tutte o per nessuna?

Il rossetto ideale va ponderato in base a vari fattori, quali: il colore della pelle, quello degli occhi e quello dei capelli. Si dice che non tutte le donne stiano bene con un rossetto rosso fiammante. Tuttavia ci sono tanti tipi di rosso e, se proprio non sapete rinunciarvi, sappiate che potete facilmente trovare quello adatto a voi, qualsiasi sia la vostra carnagione o il vostro colore di occhi e capelli. Siete pronte a stregare tutti gli uomini con delle bellissime labbra da pin-up?

Prendete gli specchi ed iniziate un’analisi dei vostri colori!

Prima di tutto non dovete dimenticare di tenere in considerazione il sottotono della vostra pelle: è caldo o freddo?

Se il vostro sottotono è freddo scegliete dei rossi che virino sul blu o sul viola; se invece è caldo, quelli ideali sono gli aranciati o tendenti al marrone.

Fatta questa prima analisi, procedete con l’osservazione del tono della vostra pelle: è chiara, scura o media?

Per la pelle chiara sceglierete un rossetto tendente al corallo; per la carnagione media andrà benissimo un rosso ciliegia o frutti di bosco, bene anche una tonalità leggermente aranciata; se avete la pelle olivastra o scura lanciatevi su tonalità intense come mattone o borgogna.

Procediamo allora con un’analisi generale delle tonalità di viso, occhi e capelli. Quali toni sono in prevalenza? Quelli caldi o quelli freddi?

Se avete prevalenza di dorati, castani, ramati, gli ideali sono il rosso mattone e il corallo; se invece avete capelli platino, corvini e una pelle molto chiara, tutti i rossi con una punta di blu andranno bene, dal carminio a quello color lacca.

Avete trovato due o tre tipi di rosso che potrebbero starvi bene? Procedete pure con la prova del nove e truccate solo la parte superiore o solo quella inferiore delle labbra. Se il colore scelto sarà simile al vostro, solo più intenso, avrete trovato il colore giusto!

Infine dovrete scegliere solamente la finitura del vostro rossetto: gloss, shimmer e lucidi andranno per ragazze giovani e per donne che si prendono poco sul serio; rossetti coprenti a finitura opaca metteranno in risalto l’eleganza e il mistero di donne sofisticate e affascinanti.

Ma c’è una tonalità di rosso che stia bene a tutte? Certo, magari non al cento per cento, ma un rossetto bordeaux farà la sua bella figura, sulle labbra di qualsiasi donna. Sceglietelo però opaco se avete labbra carnose e a finitura lucida se avete labbra sottili.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *