Sessualità

Un’ossessione chiamata amore: quando un rapporto diventa deleterio

La crisi dei falsi rapporti- Quante storie avete visto finite male o, ancor peggio, continuate male fino allo sfinimento? Tantissime coppie, infatti, dopo i primi mesi di idilliaco amore e di promesse d’amore eterno, finiscono per trasformarsi in una vera e propria prigione. Le “colpe”, se così possiamo definirle, di un amore finito male o che accenna ad esaurirsi, possono essere molteplici e molto spesso, sebbene dipendano da un’incompatibilità caratteriale di fondo, sono legate a gelosie, incomprensioni e tutto quello che riguarda la sfera quotidiana.

Quando la fiducia non basta- Con il passare del tempo infatti, sebbene si pensi che la fiducia reciproca faccia sparire gran parte dell’insicurezza, nascono nuove problematiche che solo le coppie più salde e unite riescono a superare: dalla routine quotidiana, a divergenze su scelte importanti fino ad arrivare a gelosie a volte persino giustificate, la sfilza dei motivi per interrompere una storia diventa sempre più lunga.

Senza armonia e serenità, la nostra vita non funziona- Come fare per capire se il nostro rapporto è sull’orlo del fallimento? Il primo passo è quello di essere onesti con se stessi e di guardare con occhio lucido alla situazione che ci si presenta davanti: se insieme non c’è più armonia, allegria e divertimento, se i litigi sono l’unica cosa rimasta ad una coppia, allora tanto vale cercare la soluzione per star meglio. La serenità di un rapporto è vitale per ogni donna perché, proprio facendo perno su quella serenità, riusciamo a portare avanti uno stile di vita sano e ad avere il nostro personalissimo equilibrio.

Ricordiamoci che il “per sempre” non è mai un obbligo- Non esistono persone che devono stare insieme “per forza”, nessun legame è obbligatoriamente eterno. Queste sono le prime parole che dobbiamo ripetere a noi stesse per darci la forza di agire, quando qualcosa non funziona più. Nella vita di coppia, così come nel lavoro, nella vita con la famiglia e con gli amici, l’onestà dei sentimenti parte solo dalla nostra volontà.

Una scelta saggia per la vita- Ricordiamo anche che rimanere in una storia che non funziona ci fa perdere la grandissima e meravigliosa possibilità di incontrare davvero la persona giusta. Se ci chiudiamo in un rapporto deleterio, se non ci apriamo al mondo, perdiamo la nostra chance di essere felici.
La vita è meravigliosa proprio per la sua imprevedibilità! Affidandoci all’istinto che, in noi donne, sbaglia davvero raramente; diamoci la possibilità di avere quanto di meglio sia possibile! La nostra forza parte dalla volontà di scegliere cosa è meglio per noi, iniziamo a farlo adesso!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *