Angolo Donne

Scatto di Crescita: Cos’è e Come Si Affronta

Se un giorno il tuo bambino sembra adattarsi alla perfezione a quella dolce tutina e il giorno fai fatica ad abbottonarla, potrebbero non essere i tuoi occhi privati ​​del sonno a giocare brutti scherzi. Gli scatti di crescita del bambino accadono frequentemente nei primi dolci 12 mesi.

E, quando si verifica uno scatto di crescita, può essere veloce e inaspettato; i bambini possono aumentare di peso e lunghezza in modo misurabile in sole 24 ore. Gli studi dimostrano che i piccoli possono crescere fino a nove millimetri di lunghezza in un solo giorno. Ti chiedi se il tuo bambino è nel bel mezzo di uno scatto di crescita? Ecco cosa potresti notare.

Cosa sono gli scatti di crescita del bambino?

Uno scatto di crescita è un periodo durante il quale il tuo bambino attraversa una fase di crescita più intensa. Durante questo periodo, potrebbe avere più fame, potrebbe cambiare i suoi ritmi di sonno e, generalmente, potrebbe essere più esigente.

Sebbene gli scatti di crescita possano verificarsi in qualsiasi momento durante il primo anno, molto probabilmente il tuo bambino avrà il suo scatto iniziale tra le 1 e le 3 settimane e un altro tra le 6 e le 8 settimane.

Dopodiché, puoi aspettartene un altro a 3 mesi, a 6 mesi e a 9 mesi. La buona notizia è che questi scatti di crescita di solito durano solo un paio di giorni, quindi il tuo bambino (e la tua vita) dovrebbero tornare presto alla normalità.

I sintomi degli scatti di crescita del bambino

Ecco come riconoscere gli scatti di crescita di tuoi figlio

Come affrontare gli scatti di crescita del bambino?

Dato che stavi già lottando per riposare a sufficienza o fare qualsiasi cosa diversa dall’accudire tuo figlio, è estremamente estenuante avere un neonato che improvvisamente tratta l’allattamento al seno come un buffet a volontà 24 ore su 24, 7 giorni su 7. Quindi, assicurati di bere molta acqua per rimanere idratata, chiedi aiuto al tuo partner o a un amico per lavare i piatti e altre faccende domestiche.

Qualunque cosa tu faccia, non rinunciare all’allattamento al seno ora. Quando il tuo bambino sembra più affamato e irritabile del normale, potresti preoccuparti che non mangi abbastanza e pensare di abbandonare del tutto l’allattamento al seno. Ma quelle poppate temporanee sono in realtà il modo del tuo bambino di aumentare la tua produzione di latte per stare al passo con il suo appetito.

Se sei davvero preoccupata, tieni d’occhio due cose: i pannolini e l’aumento di peso. Se sta sta guadagnando centimetri e inzuppa cinque o sei pannolini al giorno, sta bene. Ben presto i suoi morsi della fame saranno finiti, lo scatto di crescita finirà e le cose torneranno alla normalità. Almeno, fino al prossimo scatto di crescita del bambino.

Exit mobile version