Angolo Donne

Come arredare la cucina a vista: idee e consigli

arredare la cucina a vista

La cucina è sempre stata un ambiente molto vivace, ma durante il periodo della pandemia, è diventato anche un luogo in cui si è passato tanto tempo e che ha permesso di riscoprire il valore del tempo da trascorrere per sperimentare cibi, conoscere come si trattano gli alimenti e anche a vivere la convivialità in modo diverso. Tra i modelli più richiesti per l’arredamento della cucina vi è la cucina a vista, che deve la sua fama anche al grande successo dei programmi di cucina, che appunto mettevano in bellavista banconi, ingredienti e utensili per rendere tutto più colorato e giocoso.

Se stai pensando di rinnovare la tua cucina o sei curiosa di conoscere le caratteristiche di un modello così di tendenza, ecco alcune idee e consigli su come arredare una cucina a vista.

Installare una parete a vetro tra cucina e living

Installare una parete a vetro che divide cucina e zona living ha un effetto sorprendente con gli ospiti e ti rende la vera protagonista della serata perché potrai interagire con le persone mentre prepari i piatti e chiedere anche consigli o un aiuto pratico per portare le cose in tavola.

Si può realizzare con un restyling degli interni, che puoi anche inserire in un progetto di ristrutturazione e richiedere i bonus casa attivi nel 2023. Una soluzione che ti permetterebbe di creare la cucina dei tuoi sogni, risparmiando anche parte dell’investimento.

L’unico inconveniente di una parete in vetro è la diffusione degli odori del cibo che potrebbero risultare fastidiosi a lungo termine. Si potrebbe ovviare al problema o installando una cappa potente oppure realizzando una parete all’altezza del soffitto perfettamente isolata.
L’effetto sarà meno scenografico, ma almeno non si rischia di diffondere gli odori in tutta la casa.

Isola multifunzionale

Un altro elemento che rende unica la cucina a vista è la presenza di un’isola multifunzionale, che può fungere da piano di lavoro, da bancone e da tavolo per consumare pasti veloci o aperitivi in compagnia. Un’idea che può essere utile se la cucina è molto piccola, perché con un solo acquisto si hanno almeno 3 tipologia di utilizzo.

Dettagli creativi

Per dare alla cucina un tocco di colore o per personalizzarla ancora di più, è importante fare leva sui dettagli. Le ante dei mobili per esempio potrebbero essere dotate di maniglie a scomparsa se si vuole dare un effetto più minimal, o di pomelli in colori a contrasto con le tonalità dell’arredo per porre l’accento solo su alcuni punti. Un altro aspetto da non sottovalutare è la scelta della rubinetteria. I rubinetti cromati per la cucina sono ad esempio un must che la renderà davvero unica, perché conferiscono lucentezza ed eleganza. Si possono acquistare anche online su portali dedicati come Echome e riceverli a casa in pochi giorni.

Pareti con utensili e dispensa a vista

La cucina a vista è ancora più originale se mostra utensili e parte della dispensa. Il consiglio è di creare una parete, anche colorata, sulla quale collocare mensole e piccole colonne o dispense con ante vetrate. Sulle mensole puoi disporre utensili e piccoli elettrodomestici che ti aiutano nella preparazione dei cibi. Nelle dispense o nelle colonnine invece puoi riporre gli ingredienti e le spezie. Sul piano di lavoro, per arricchire l’arredamento si possono collocare dei barattoli o dei cestini in cui poi riporre alcuni elementi per la preparazione delle pietanze.

Exit mobile version