Arredare un Giardino
Arredamento Casa

Come Arredare un Giardino: Consigli Utili

Sedie a sdraio, set da pranzo e barbecue costituiscono la maggior parte degli acquisti da giardino. Ma quando si tratta di progettare un intero giardino, dovrai anche pensare ad abbinare le tue piante e i tuoi fiori a elementi decorativi come gazebi, pergolati o ombrelloni. Continua a leggere per ulteriori suggerimenti su come creare il giardino dei tuoi sogni!

Arredare un Giardino

Progettare il tuo giardino

Pianificare un giardino dipende dalle dimensioni e dalla disposizione del tuo spazio, nonché dalle tue preferenze personali. Puoi adottare qualsiasi stile, dal fascino dei cottage inglesi allo zen giapponese o ai paradisi del feng shui. Non importa da dove trai ispirazione, un giardino a tema può essere un ottimo modo per creare uno spazio all’aperto sereno in cui rifugiarsi!

Non devi essere un professionista del paesaggio per progettare un giardino arredato con gusto. Se miri a piantare alberi da frutto o altre piante da esterno, assicurati di prendere in considerazione l’esposizione al sole e altri fattori ambientali. Da quel momento, puoi decidere approssimativamente dove posizionare le tue aiuole, fioriere, vialetti o anche pergolati.

Per quanto riguarda la semina, dovrai pensare attentamente alle zone soleggiate e ombreggiate del tuo giardino per evitare di scegliere fiori o piante sbagliate. Anche il sole è una considerazione importante quando si sceglie un prato e si dovrà anche valutare quanto traffico pedonale dovrà sopportare. Così come il sole, anche l’acqua è un elemento fondamentale, ricordati dunque di annaffiare sempre le tue piante, anche quando vai in vacanza. Infine, non dimenticare di riservare alcuni spazi verdi aperti, soprattutto se hai bambini che necessitano di aree per il gioco. Se ami l’acqua, potresti voler combinare gli elementi naturali del tuo giardino con un laghetto o una fontana.

Arredare il tuo giardino

Una volta che hai deciso un progetto per le tue piante, i percorsi e le siepi, lo schema generale del tuo giardino è completo e potrai goderti gli effetti positivi del verde. Ora dovrai pensare ad allestire il tuo spazio con alcuni mobili da esterno o altri oggetti che potrebbero piacerti (ad esempio barbecue, altalene, ecc.).

Le tue scelte paesaggistiche dipenderanno dalla quantità di spazio che hai e dal livello di comfort che cerchi. Alcuni potrebbero preferire un ampio patio, mentre altri sono più interessati ad allestire un piccolo orto. Potresti anche optare per arredare il tuo giardino per l’inverno installando un gazebo o una struttura con vetrate scorrevoli, che consenta di ripararsi dagli agenti atmosferici quali pioggia, vento e freddo.

Quando arredi il tuo giardino, dovrai scegliere i tuoi materiali e considerare elementi funzionali come tende da sole, illuminazione, ecc. Ricorda che alcuni materiali sono più adatti a determinati stili rispetto ad altri, in particolare quando si tratta di mobili da giardino. Ad esempio, i legni esotici come il teak o l’eucalipto stanno benissimo come parte dei giardini di ispirazione giapponese.

Per creare un look equilibrato nel complesso, dovrai assicurarti che i tuoi colori e i tuoi materiali stiano bene insieme: la tua amaca deve stare bene con il tuo gazebo e i tuoi mobili da giardino devono abbinarsi al tuo ombrellone, e così via.

Per coloro che trascorrono molto tempo all’aperto, considera di attrezzare il tuo giardino con un un barbecue o anche uno spazio cucina all’aperto. Anche se non hai molto spazio per lavorare, non dimenticare di lasciare un po’ di spazio per una casetta da giardino. Sarà molto utile per riporre il tuo tosaerba o i mobili da giardino in inverno!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *