Arredamento

5 Mobili Salvaspazio per Arredare una Casa Piccola

Arredare la nostra casa con gusto ed eleganza è il sogno di ogni donna, ma non ci è sempre possibile arredare esattamente come vorremmo, soprattutto perchè la nostra fantasia di arredatrice d’interni è spesso frenata dalla disponibilità di spazio all’interno della nostra casetta. Passeremmo le ore a sfogliare siti di arredamento e mobili per cercare proprio l’arredamento che fa per noi, quello che ci fa dire –  sei tu – manco fosse l’uomo dei nostri sogni.

Ci sono però diverse soluzioni design che possiamo sfruttare a nostro vantaggio per non rinunciare ad avere la casa dei nostri sogni, anche se è piccola. Rubiamo qualche idea dal catalogo di arredo design di Deconlinestore e vediamo come sfruttare al meglio lo spazio nelle nostre case.

Ecco 5 esempi intelligenti di mobili salvaspazio.

1. Letto con contenitore

letto con contenitore

 

Il letto con il contenitore sotto è un classico delle idee arredo salvaspazio. Se ci pensate in effetti tutto lo spazio sotto i letti è assolutamente sprecato, buono giusto ad accumulare chili di polvere. La soluzione del vano sotto il letto è utilissima per riporre, ad esempio, la biancheria stessa del letto o la biancheria utile per il bagno. Sconsiglio però di riporvi cose che usate quotidianamente perchè potrebbe essere scomodo dover alzare il letto più volte al giorno e vi sconsiglio di riporvi cose che potrebbero servirvi nelle ore notturne, per ovvi motivi.

2. Armadietto baule

baule a scomparsa

 

Una delle idee salvaspazio che più mi piacciono sono quelle dei mobiletti a scomparsa, tanto che in questo articolo ve ne presenterò ben due. Il primo è questo mobile stile antico, un po’ coloniale, che chiuso si presenta esattamente come uno di quei bauli antichi da film d’epoca, ma che aperto è quasi un piccolo angolo lavoro. Al suo interno infatti potete stipare qualsiasi cosa, dai libri ai documenti fino al computer (o per gli amanti del vero vintage, la macchina da scrivere). Una volta chiuso nessuno sospetterà cosa c’è al suo interno.

3. Parete attrezzata

parete attrezzata

Altro evergreen delle idee per risparmiare lo spazio in casa e per crearlo è quella delle librerie e delle pareti attrezzate. Le librerie possono infatti essere usate come divisorio per stanze molto grandi, creando così due angoli diversi all’interno della stessa stanza, pensate ad un divisorio tra area salotto e cucina per esempio, oppure uno spazio che divida in due la cameretta per i bambini. Le pareti attrezzate poi riescono a farti arredare, letteralmente, il muro. Uno spazio inutilizzato verticale che diventa arredo design grazie a una composizione di mobili che si appende al muro e che può fare da cornice, ad esempio, alla televisione.

4. Mobile make-up a scomparsa

mobile da makeup

Del mobile make up, chiamato anche toeletta dalle amanti di un vocabolario più aulico, mi sono letteralmente innamorata. Un mobile dove poter riporre finalmente tutti i miei trucchi, le mie creme e gli smalti. La cosa fantastica è che questo mobiletto, comprensivo di specchio e sedia bianca coordinata, è a scomparsa. Significa che posso lasciarlo in un angolo della camera e usarlo come un semplice mobiletto, per poi aprirlo come uno scrigno segreto ogni volta che mi devo truccare o voglio prendermi un po’ cura di me a fine giornata.

5. Tavolino con portariviste

tavolino con portariviste

 

Un’altra idea, per altro declinabile in quasi qualsiasi mobile o complemento, è quella di fondere due mobili in uno. L’esempio è quello del pratico tavolino completo di portariviste. Magari non abbiamo la possibilità di avere un tavolino bello grande davanti alla televisione o vicino alle poltrone del salotto, ma non ci piace certo avere le riviste tutte disordinate e lasciate qui e la.

L’idea quindi di dedicare una piccola parte del tavolino al vano portariviste penso che sia proprio geniale, in quanto ci permette di avere tutto a portata di mano e, allo stesso tempo, ordinato.

Queste le mie 5 idee preferite per risparmiare lo spazio e avere una casa bella, ma anche funzionale. Quali sono i trucchi che usate per arredare una casa piccola che vi permette poco spazio di manovra? Condivideteli con noi nei commenti a questo articolo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *