Il mondo dei bambini Salute del Bambino

Ospedale Bambin Gesù; la scoliosi curata da un telecomando.

 

Si può ristabilirsi di scoliosi con il telecomando? Sembra di si. L’Ospedale pediatrico Bambin Gesu’ di Roma, è  conosciutissimo in tutto il mondo per le cure e le soluzioni di tanti problemi di saluti per molte patologie nei bambini. Un ospedale che raffigura un punto di superiorità per la salute dei bambini che hanno necessità di cure mediche particolari. Molto volte questo gruppo ospedaliero è sempre in fase d’innovazioni straordinarie, per la cura di patologie molto vaste oppure tanto comuni ma invalidanti, com’è la scoliosi.

L’Ospedale Bambin Gesù di Roma in questo periodo ha fatto notare gli aspetti positivi di una nuova tecnica mini-invasiva, di recentissima generazione, che ha utilizzato per curare la scoliosi infantile.

   

  

Le scoliosi infantili tante volte è molto violenta ed implica un peggioramento veloce con forti strascichi sulla qualità della vita e il regolare sviluppo dei bambini.

Fino a ieri, per curare questo forma di scoliosi, era necessari ricoverarsi ospedalieri, anestesie e interventi chirurgici. Tantissimi interventi chirurgici, per il bimbo, che si doveva sottoporre per poter assiduamente correggere la curvatura della colonna vertebrale, in crescita.

La nuova tecnica mini-invasiva, studiata al Bambin Gesù per la scoliosi infantile, ci chiede un solo intervento chirurgico, da compiere verso i tre anni.

Con questa operazione sono  impiantati delle barre di titanio, sulla lunghezza della colonna vertebrale. Delle aste particolarmente speciali che si allungano, impostate dall’esterno, mediante un semplice telecomando, plasmando le trasformazioni, nella durata, della colonna vertebrale del bambino è  in crescita.

In sostanza dopo quest’unico intervento chirurgico d’impianto, non servirà piu’ sottoporsi “sotto i ferri”, ma solamente correggere la distanza e la posizione delle barre installate, con il telecomando.

L’accomodatura, tramite il telecomando è indolore.

La recente tecnica diminuisce al più basso i costi rispetto alle precedenti pratiche e specialmente, è un tipo d’intervento decisivo, poiché la scoliosi è sospensione, escludendo che regredisca con successivi seri inconvenienti anche a danneggiamento altri organi interni.

La scoliosi dell’infanzia è una patologia parzialmente rara: al Bambino Gesù, che è un Centro di relazione nazionale per la cura di questo tipo di malattie,qui vengono aiutati 4/5 nuovi casi all’anno.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *