Mamma Parto

Parto gemellare: come avviene e quali sono i fattori predisponenti

Quale mamma non vorrebbe una famiglia numerosa in cui essere felice, avvolta dal calore che solo i figli sanno trasmettere? Esistono casi in cui i genitori decidono di aspettare un po’ di tempo, dopo il concepimento del primo figlio, per dar luce al secondo eppure spesso non si tiene conto di una possibilità, seppur piccola: il parto gemellare. Avere dei …

Continua a leggere
Mamma Parto Salute in Gravidanza

L’odore dei neonati rende felice le madri

Una ricerca spiega che esser mamme fa bene alla salute! Ci sono interessanti novità per le mamme: per chi credeva che la depressione post-partum fosse inevitabile, una ricerca dell’Università di Montreal spiega come in realtà l’odore dei neonati stimoli nelle mamme i neurotrasmettitori del piacere provocando un senso di felicità che dura nel tempo. L’odore dei neonati in realtà viene …

Continua a leggere
Mamma Parto

Corso preparto in acqua: perché sceglierlo e a chi è adatto

L’acqua, elemento essenziale in ogni fase della vita e fonte di benessere, può anche essere un ottimo alleato durante la gravidanza alleviando i dolori alla schiena e i gonfiori alle gambe e consentendo di mantenersi in forma in maniera efficace e fisicamente poco stressante. Come? Grazie a un corso preparto in acqua. Questo tipo di corso è sempre più diffuso …

Continua a leggere
Mamma Parto

Scegliere il tipo di parto: quando è opportuno quello naturale e quando quello cesareo

UNA SCELTA LIBERA- La scelta del tipo di parto, mentre prima era prerogativa assoluta del medico, oggi è anche scelta libera e responsabile della madre che, per motivazioni personali, fisiche o psicologiche, puo’ decidere di ricorrere all’uno o all’altro metodo. Sicuramente nel corso degli ultimi anni è aumentato parecchio l’uso del cesareo ma, spesso, non ci si rende conto che …

Continua a leggere
Mamma Parto

Baby Blues: Sintomi e Rimedi

Quando sei incinta, amici, parenti e conoscenti fanno a gara per illustrarti le sconfinate gioie della maternità; ti dipingono un mondo roseo, fatto soltanto di coccole, sorrisi stampati sulle labbra e momenti di assoluta felicità. Anch’io ho vissuto la mia prima gravidanza con questo bellissimo quadretto famigliare impresso nella mente, perché questo è lo stereotipo della maternità perfetta che la …

Continua a leggere